Photoshop per iPad: ecco il video ufficiale della Adobe

Il fotoritocco? Ora sbarca su iPad 2 e lo fa tramite il programma d’eccellenza per la modifica delle immagini: Photoshop. L’applicazione per il neonato tablet di Apple è stata recentemente presentata in occasione del Photoshop World, il convegno mondiale dedicato al software di Adobe, e si preannuncia ricca di interessanti funzionalità che permetteranno un’esperienza di fotoritocco professionale davvero soddisfacente.

Photoshop per iPad 2 sarà rilasciato ufficialmente a giugno 2011 e potrà essere scaricato direttamente dall’AppStore, anche se non è ancora noto il prezzo di vendita, nonostante si parli di una cifra relativamente contenuta. Alcuni rumors, inoltre, sostengono che una versione beta del programma sarà disponibile già a fine mese, mentre una sessione dimostrativa potrà essere organizzata proprio in occasione dell’evento previsto da Apple per giugno.

Le prestazioni hardware del’iPad2, potenziate rispetto alla versione precedente, consentiranno di supportare agevolmente tutte le principali funzionalità del programma che permetterà di ritoccare professionalmente immagini di ogni genere, correggendone i difetti, alterandone i colori e inserendo effetti particolari. Pare, inoltre, che la prima release di Photoshop conterrà un pacchetto speciale di maschere e filtri gratuiti per un’esperienza davvero completa.

La nuova versione di Photoshop andrà quindi a sostituire Photoshop Express, release precedente pensata per i dispositivi che supportano iOs ma capace di prestazioni inferiori e si preannuncia di sicuro successo sia tra i professionisti che gli appassionati.