Montmartre a Pavia: Federico Zandomeneghi

Culturaarte newsMontmartre a Pavia: Federico Zandomeneghi

Data:

Andrà di scena a Pavia, nelle Scuderie del Castello Visconteo dal 17 settembre fino al 18 dicembre 2011, la mostra "Degas, Lautrec, Zandò. Le folies de Montmartre" che tenta di ricreare l'atmosfera di Montmartre dell'ultimo venticinquennio del XIX secolo, mettendo in scena opere di Lautrec, Degas e Zandomeneghi.

CAPITOLO 3: IMMERSA NEL LIBRO

Chi leggi giovane fanciulla, chi allieta la tua mente: Valery, Apollinaire o Baudelaire? Immersa nella tua lettura, ti sforzi a capire il senso e la delicatezza delle frasi che leggi. I tuoi occhi sono attenti a decifrare ogni singola parola, le tue mani cercano di fermare ogni suono esterno. Niente deve disturbarti, nulla deve portarti fuori da quel libro. Tu sei in lui ed è l'unica cosa che conta.

Sei cosi concentrata che non ti sei accorta del pittore, Federico. Egli ti osserva. Sei bellissima ai suoi occhi e vorrebbe che quest'attimo non finisse mai. Zandò conosce solo un modo per rendere possibile tutto ciò. Allora prende i suoi pastelli ed incomincia. Federico, italiano lui, ha recepito al meglio ciò che gli artisti francesi di metà '800 avevano ideato e si vede. Prende un colore e poi un altro e poi un altro ancora. Non li mescola ma li affianca e li sovrappone uno all'altro, lascia che ognuno prenda il suo posto ben specifico, senza che questo crei confusione o che la luce non faccia il suo gioco. Anche se ti sembrasse che da lontano non riesci più a riconoscerli, avvicinati perché loro sono ancora tutti là e li ritroverai sempre, come sempre ti ritroverai immersa in quel tuo libro.   

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...