Piccola guida per conoscere Bratislava

ViaggiconsigliPiccola guida per conoscere Bratislava

Data:

Bratislava è la capitale della Slovacchia, situata sul fiume Danubio, è dotata di un centro storico molto interessante, caratterizzato da un'architettura mista influenzata da diversi popoli tra cui austriaci, cechi e ungheresi, università, musei, teatri e centri culturali.

Si consiglia di visitarla nel periodo primaverile, ma per chi preferisce passare le proprie vacanze estive nelle capitali europee, piuttosto che a mare o in montagna è una meta consigliata.

Il centro storico, ormai quasi interamente pedonalizzato, attrae molti turisti per la presenza di numerosissimi locali, anche all'aperto, nonché di musei, teatri, cinema e gallerie d'arte.

Il monumento più famoso è il Castello di Bratislava, situato sulla collina che domina il fiume Danubio. Ci si può accedere a piedi da due lati – sulla strada Beblaveho dal centro storico o dalla strada Mudronova attraverso l'edificio del Parlamento Slovacco. Il castello (hvard) ospita alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco e un'esposizione di musica. Il museo è aperto giornalmente eccetto il Lunedi, dalle 9 alle 17.

In aggiunta al castello stesso, sulla collina  ci sono orme di insediamento umano di tempi antichi,e le strade strette e tortuose dal lato del centro storico ospitano diversi ristoranti, caffe e gallerie. La collina del castello è una miscela di architettura paessaggistica storica, dell'età del comunismo e contemporanea.

Oltre al castello di interessante da visitare c'è la Cattedrale di San Martino nota per essere stata per tre secoli la sede dove venivano incoronati i re di Ungheria, e la Chiesa di Santa Elisabetta, ovvero la Chiesa Blu, così chiamata per il particolare colore che la caratterizza.

Bratislava è una città abordabile per ogni tipo di tasca offrendo un'ampia scelta nel campo del soggiorno e della ristorazione. Per i più squattrinati ci sono molti hotel e ostelli a prezzi abordali. Non vi preoccupate se questi sono situati nella periferia della città, i mezzi pubblici (tram, autobus e filobus) che portano al centro sono frequenti e il prezzo del biglietto è molto economico.

Per chi ama assaggiare i piatti tipici delle città che visita, per Bratislava consigliamo di ordinare in uno dei tanti ristorantini al centro, i "bryndzové halušky", gnocchi che vengonoo preparati dall'impasto di farina e patate, accompagnati con il formaggio di pecora (bryndza), coperto con pancetta.

 

La Ryan Air offre voli low cost per Bratislava, con partenza da Roma, quindi per chi stà pensando di andarci consigliamo di prenotare con molti mesi di anticipo in modo da pagare davvero poco.

La birra costa davvero poco ed è molto buona, e c'è anche una buona notizia per i fumatori, il prezzo delle sigarette in Slovacchia è molto più basso rispetto all'Italia.

L'aeroporto dista solo 9 km dal centro a cui è ben collegato, in più, sempre dall'aeroporto ma anche dalla stazione centrale, ci sono molte compagnie di autobus turistici che con una spesa minima di 16 euro andata e ritorno, vi possono portare anche a Vienna, che dista solo 60 km.

Quindi non pensateci molto e organizzatevi un viaggio, per visitare bratislava basta anche solo un week end, e partite !

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

10 consigli per rendere il viaggio più green

Tutti possono dare un contributo per rendere le proprie...

Con Ryanair voli a 5 euro verso tutte le rotte europee

Dopo la strage di Parigi i voli e le...

Bandiere blu 2015: Liguria è la numero uno sale di tre posizioni

Impazza la ricerca su Google circa le "Bandiere blu 2015"...

Tripadvisor: l’isola dei conigli di Lampedusa è la più bella d’Europa

La spiaggia dell'Isola dei conigli di Lampedusa è la...