Buon compleanno Sting! Oggi compie 60 anni

MusicartistiBuon compleanno Sting! Oggi compie 60 anni

Data:

Oggi 2 ottobre è il compleanno di Sting, al secolo Gordon Matthew Thomas Sumner, che compie 60 anni e ben 25 di carriera

Nato nel 1951 a Wallsend nella periferia a nord di Newcastle in Inghilterra, fin da bambino sapeva di voler diventare un musicista.
Gordon tenne i suoi primi concerti ovunque potesse ottenere un lavoro suonando con gruppi jazz in vari locali dell'epoca, come i Phoenix Jazzmen e i Last Exit. Il soprannome Sting, con il quale diventerà poi noto in tutto il mondo, è nato proprio in questo suo periodo di militanza con i Jazzmen, infatti durante uno spettacolo Gordon indossava un maglione a strisce gialle e nere e così uno dei componenti della band notò che sembrava un'ape, soprannominandolo Stinger (colui che punge), abbreviato poi in Sting (pungiglione).

Nel 1977 a Londra, Sting, incontrò il batterista americano Stewart Copeland e il chitarrista francese Henry Padovani con i quali formò i Police. Il trio iniziò a suonare in piccoli pub ed esordì su 45 giri con l'autoprodotto Fall Out/Nothing Achieving. Presto Padovani venne rimpiazzato da Andy Summers le cui sonorità, pulite e curatissime, contribuirono a distaccare definitivamente il gruppo dall'originario retaggio punk.

Per i Police incidere il primo album "Outlandos d'Amour" fu molto faticoso a causa di un piccolo budget per la realizzazione, e alla mancanza di un manager e di un contratto discografico.Il fratello maggiore di Stewart Copeland, Miles, sentì il brano Roxanne (che parlava di un ragazzo innamorato che chiedeva ad una prostituta di cambiare vita) per la prima volta e ottenne immediatamente un contratto discografico. Malgrado l'iniziale insuccesso, il singolo fu pubblicato di nuovo nel 1979, e fu allora che i Police ottennero fama in Inghilterra.

Il gruppo incise 5 album in studio che ebbero un discreto successo nelle classifiche europee e americane, nell'arco di tempo compreso tra il 1978 e il 1984, anno del loro scioglimento.
Ci sono state varie reunion negli anni a seguire, tra cui quella del 2007 in cui Sting ricompose i Police per un tour mondiale in occasio del trentennale del loro primo singolo "Roxanne".

Il primo album da solista di Sting risale al 1985 ed è "The DreamOf Blue Turtles" che ebbe un grandissimo successo, mentre l'ultimo è "Symphonicities" in cui suona accompagnato dalla Royal Philharmonic Orchestra.

Ma Sting, innamorato dell'Italia (dove possiede una tenuta in Toscana, dove vive), non è solo un musicista: ha ricoperto numerosi ruoli teatrali, televisivi e cinematrografici (ha partecipato ad esempio al fim "Dune") e non solo, è anche impegnato nel sociale dove collabora, sin dagli anni '80 con associazioni come il Band Aid e Amnesty International.

Ieri sera per celebrare i 25 anni di carriera e i 60 anni di età ha tenuto un concerto al Beacon Theatre di New York dove si sono esibiti con lui tanti colleghi come Bruce Springsteen e Stevie Wonder che raccoglieranno dei fondi da donare  alla "Robin Hood Foundation" che aiuta i poveri e i senza tetto di New York.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Parigi, sparatoria sul set del video di Booba: ferito il manager

Nuova aggressione alla troupe di uno dei rapper francesi...

Juan Gabriel è morto: addio al simbolo della canzone messicana

Il primo messaggio di cordoglio per la perdita dell'icona...

Lady Gaga, le origini itlaiane nel cuore: donazioni per i terremotati

La star del pop oltreoceano, Stefani Joanne Angelina Germanotta,...

Vasco Rossi e l’annuncio su Facebook: “ritorno con 4 nuove canzoni”

Quando parla di prendersi pausa è poco credibile. Il...