Costa Concordia: la nave da crociera affondata ed è subito inchiesta. Su internet i primi video dei soccorritori

CronacaCosta Concordia: la nave da crociera affondata ed è subito inchiesta. Su...

Data:

La tragedia di un film che diventa realtà, i passeggeri della Concordia sembrano usciti dal colossal Titanic girano senza soldi e documenti, le coperte usate come cappotti, lo sguardo perso nel vuoto, i volti stanchi e occhi rossi parlano da soli, parlano dell’incubo accaduto stamani.

In tutta Italia, in televisione e sulla rete divampano le polemiche circa l’incidente della nave da crociera Concordia in avaria sull’isola di Giglio, un battessimo riuscito male che ha provocato la morte di tre persone non ancora identificate, che attualmente giacciono presso l’obitorio di Orbetello per gli esami medico legali (si parla di morte per annegamento, ndr); più il ferimento di 14 persone, una di queste persone rischia di rimanere paralizzata in quanto avrebbe riportato traumi gettandosi in mare quando la nave si e’ incagliata al largo del Giglio.

La capitaneria di Porti di Livorno ha già annunciato che verrà aperta un’inchiesta amministrativa, fondamentale per capire le dinamiche dell’incidente. Anche la procura delal Repubblica ha aperto un fascicolo conoscitivo per raccogliere tutte le informazioni, ed è subito inchiesta!

Si parla di un blocco temporaneo della nave che non è riuscita ad evitare la collisione. Tuttavia i vertici della Costa Crociere hanno messo a disposizione tutte le proprie risorse per accertare i motivi dell’impatto. I soccorsi che sembrano essere avvenuti in maniera immediata trovano un riscontro negativo nei passeggeri intervistati, in quanto dichiarano che l’equipaggio è stato ritenuto inadatto in quella situazione così grave.

I superstiti:

Ci dicevano di stare tranquilli ma nei loro occhi vedevamo il terrore e l’impreparazione. Ad un certo punto ci hanno detto che avrebbero messo in mare le scialuppe di salvataggio e ci hanno fatto avvicinare. Ad un tratto però essendo la nave già in parte inclinata, alcune scialuppe sono precipitate sul ponte provocando oltre al panico anche ferimenti

Criticano anche il fatto di essere stati lasciati soli sul ponte: “Gli unici a prestarci soccorso sono stati gli abitanti dell’isola che ci hanno portato acqua e cibo ma soprattutto coperte viste le dure temperature della notte“.

Per onor del vero bisogna comunque dire che a bordo c’erano oltre 4 mila persone e le operazioni di soccorso si sono presentate estremamente difficili. La nave era partita da Civitavecchia poche ore prima, ed era il primo giorno di navigazione.

In base alle prime ricostruzioni fatte dai Vigili del fuoco sembra che la nave abbia incominciato ad imbarcare acqua a causa di uno squarcio dovuto ad un impatto con il fondale. Su internet circolano i primi video dove la falla è ben evidente, girati dunque dai pompieri su una motovedetta di soccorso all’alba di oggi. Più di metà dell’imbarcazione è sott’acqua, ormai adagiata sul fondale. la posizione in cui si trova richiederà un esame meticoloso per i sommozzatori Vigili del fuoco per capire come si sia appoggiata e come riuscire poi a spostarla.

Sembrava essere una delle navi da crociera più grandi al mondo, ma già il battesimo non andò a buon fine e molti lo interpretarono come un presagio. Infatti la bottiglia che doveva infrangersi sulla facciata della Costa Concordia non si ruppe al primo tentativo tra le grida di disapprovazione come mostra quest’altro video:

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...