L’itaGLIa deve finire: il movimento dei forconi si espande per tutto lo stivale e la protesta continua fino a venerdì!

CronacaL'itaGLIa deve finire: il movimento dei forconi si espande per tutto lo...

Data:

Martino Mmorsello, leader del ‘Movimento dei forconi‘ chiede agli autotrasportatori “E’ urgente che riprenda normalmente il trasporto merci in Sicilia“; tuttavia è lui stesso a confermare che la protesta in Sicilia, giunta ormai al sesto giorno, proseguirà fino al 26 gennaio. Quindi a differenza di quanto annunciato gli autisti rimarranno al fianco dei Forconi, ma dovrebbe essere garantito il via libera per la benzina e mezzi di prima necessità. Intanto il numero dei presidi del movimento Forza d’Urto pullulano in tutta l’isola siciliana, 26 quelli principali. Autotreni, campione e furgoni sono rimasti parcheggiati in lunga fila indiana sulle principali arterie siciliane, mentre la mancanza di carburante ha messo in crisi automobilisti e servizi pubblici nella città. “L’ordine pubblico rischia di sfuggire di mano“, ha denunciato il sindacato di polizia della Cgil.

Intanto a Catania ci sono lunghe code di auto ai rifornimenti nella speranza che arrivi qualche autobotte dalla vicina raffineria di Priolo Gargallo, nel Siracusano. Ma secondo i gestori potrebbe essere ‘un’attsa vana‘ perchè se anche c’è stata un’attenuazione nei blocchi  nei Tir in Sicilia, non risulta ci siano autocolonne di autobotti cariche di carburanti che hanno lasciato la raffineria di Priolo Gargallo con destinazione.

La Sicilia è quella parte d’ItaGlia che è stata colpita di più dalla crisi, ed è logico che non vogliano mollare fin quando non vedranno allontanarsi situazioni esasperate e ormai insopportabili.

Tali scene, comunque, si riverberano a Palermo con automobilisti incolonnati dalle prime ore del mattino in prossimità dei distributori di benzina, in attesa di rifornirsi di carburante dopo che alla mezzanotte i tir hanno formalmente deciso di sospendere lo sciopero, anche se le proteste di ‘Forza d’urto”, andranno comunque avanti fino a venerdì.
Una ripercussione tanto forte che se non fosse stato per il web, i media televisivi avrebbero totalmente ignorato portando avanti i soli aggiornamenti della tragedia Concordia. Interessante poi è seguire ancora una volta il successo del social network Facebook, dove è possibile tenersi aggiornati sui ‘Forconi tramite la FanPage che si descrive come ‘“Un’Associazione di agricoltori, pastori, allevatori stanchi del disinteresse quando non del maltrattamento da parte delle istituzioni”.
Insomma tutti insieme contro l’aumento del prezzo dei carburanti e delle tariffe autostradali.
Tutto questo non ha avuto eco nelle maggiori trasmissioni televisive. Era ovvio che il ‘Vespa’ di turno si sarebbe preoccupato della Concordia, come se la divulgazione dei TG non bastasse… l’unico a non snobbare l’episodio è stato ovviamente Santoro, che non ha ‘fatto fuori’ la vicenda, anzi, gli ha dedicato la decima puntata di ‘Servizio Pubblico’, come annunciato.
Comunque sia i Forconi, nonostante la poca divulgazione tramite tv e radio raggiungono anche il centro Italia e il nord. Approdano in Abruzzo: appuntamento (fissato su Facebook) dalle ore 17.00 all’uscita A14 dell’autostrada Pescara Nord-Città Sant’Angelo.

Il gruppo conta circa 34.000 iscritti e potrà quasi certamente contare sulla partecipazione degli autotrasportatori abruzzesi solidali alla protesta contro il caro benzina e il caro vita.

In pochi giorni il movimento risale tutto lo stivale. Adesioni a Reggio, Vibo, Catanzaro, Crotone e base operativa a Cosenza. La voglia di ribellione pervade il nostro Paese. Questure e prefetture partenopee temono si possa creare una saldatura tra i ‘Disoccupati organizzati’ di Napoli e ‘Forza d’urto’. Il risultato? Potrebbe essere un esercito rivoluzionario. Dopo le primavere arabe è finalmente il turno dell’Italia? E’ in gioco il futuro di un Paese stanco anche dall’informazione oscurata dei media appannaggio di notizie importanti con l’intento di ignorare la verità. Sembra un film, il ritorno delle ‘Quattro giornate di Napoli’ e proprio tra questa città e Roma che si gioca tutto: solo un esercito rivoluzionario popolare di almeno un milione di persone potrebbe occupare la città capitolina ed espugnarla.

IN GRASSETTO ALCUNI PUNTI FONDAMENTALI DI QUESTA RIVOLTA:

Il problema – ha detto Richichi – non è di facile soluzione. I signori della grande distribuzione la fanno da padroni, perché non c’è questa filiera lunga della quale parlano. Si tratta di un passaggio dal mondo produttivo ai supermercati. Gestiscono loro questo monopolio”.

I “Supermercati”, questa enorme entità economica a cui il governo Monti vorrebbe affidare la vendita di benzina, gasolio, Gpl e metano, disoccupando i benzinai. “Noi siamo apartitici. Siamo un movimento di lavoratori dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato, formatosi per avere più forza per colloquiare con le istituzioni e avere risposte a legittime richieste.
Siamo contro il sistema politico-burocratico che si autogestisce per creare clientelismo e soddisfare le proprie esigenze di autoperpetuazione”: parole di Martino Morsello, 57 anni, uno dei leader del “Movimento dei forconi”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...