Movimento dei Forconi: la protesta dilaga in tutta Italia!

CronacaMovimento dei Forconi: la protesta dilaga in tutta Italia!

Data:

È caos da Nord a Sud. Il Movimento dei Forconi, dopo il blocco siciliano effettuato insieme a Forza d’Urto, si propaga verso l’intero stivale. Uno dei temi più a cuore è la defiscalizzazione della benzina, in particolare per la Sicilia, che essendo una regione a statuto speciale dovrebbe averne pieno diritto, insieme alla sospensione delle cartelle esattoriali per due anni.

Intanto sono numerosi i blocchi autostradali: un gran numero di Tir impedisce l’accesso ai caselli, da Seriate a Dalmine, da Bologna San Lazzaro a Bari. La protesta, nata in Sicilia in modo spontaneo,si è quindi diffusa rapidamente in tutto il Paese a causa dell’ incessante crisi economica e se inizialmente era nata come una protesta degli autotrasportatori contro il caro carburante, ha coinvolto da subito anche agricoltori e pescatori.

Nel frattempo il Ministero dell’Interno sta monitorando la protesta  del Movimento dei Forconi, preoccupata che possa essere strumentalizzata da movimenti politici e sfociare in pericolose manifestazioni di dissenso contro l’attuale Governo italiano. I blocchi sono segnalati in Campania, in Puglia, lungo la A14 e laA16, così come in tante altre importanti strade statali.

La diffusione della protesta nel resto d’Italia è avvenuta anche grazie ad internet e social network. A Bergamo, si segnalano grosse difficoltà lungo l’autostrada A4 dove, a causa del blocco dei Tir, si sono formate lunghissime code. Si presume che la protesta andrà avanti almeno fino a Mercoledì 25, giorno in cui si incontreranno il Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e il Presidente del Consiglio Monti.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...