Belonefobia: arriva la siringa senza ago

ScienzemedicinaBelonefobia: arriva la siringa senza ago

Data:


La siringa senza ago è certamente una buona notizia per tutti i belenofobici (chi ha paura degli aghi) che devono così ringraziare il Massachusetts Institute of Technology che ha progettato un dispositivo in grado di iniettare qualsiasi tipo di medicinale, senza l’utilizzo dei tanti odiati aghi, usando la meccanica dell’alta pressione per introdurre farmaci liquidi all’interno del corpo umano.

Come funziona?

Il sistema segue il principio dello stantuffo che preme sul liquido delle siringhe tradizionali, ma in questo caso, l’ operazione viene svolta in maniera molto più rapida, superando addirittura la velocità del suono (circa 340 m/s).
La siringa, che funziona grazie a una bobina avvolta attorno a un pistone, con il suo potente getto riesce a penetrare al di sotto della cute senza l’utilizzo di un ago.
A seconda dei volumi da iniettare è oltretutto possibile settare diverse velocità di emissione e la sensazione provata dai pazienti è paragonabile alla puntura di una zanzara, anche se il più delle volte non viene avvertito neanche.

Vantaggi

Oltre a facilitare la vita dei belenofobici, fobia di cui ne soffre il 10% della popolazione, la siringa senza ago potrà permettere di raggiungere parti del corpo difficili da ‘pungere’ come timpano e cornea, allieverebbe le sofferenze dei diabetici costretti quotidianamente ad usufruire dell’insulina e faciliterebbe la somministrazione di vaccini.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...