Europa League: trionfo dell’Atletico Madrid

CalcioEuropa League: trionfo dell'Atletico Madrid

Data:

Il derby iberico tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao va ai colchoneros. I biancorossi di Madrid battono i baschi, grazie ad una doppietta di Falcao nel primo tempo, e un gol di Diego nella ripresa. Il colombiano classe 86, ex Porto, ha realizzato due reti di pregevole fattura,  il brasiliano ex Juve ha chiuso il discorso con un’azione degna del suo talento. La finale tutta spagnola, giocata allo stadio National Arena di Bucarest, è stata ottimamente arbitrata dal tedesco Stark. La 41° edizione della seconda manifestazione europea per club, per il terzo anno denominata Uefa Europa League è stata vinta meritatamente dalla seconda squadra di Madrid. La squadra di Simeone, ex centrocampista argentino di Lazio e Inter, quinta nella Liga, ad una giornata dal termine, ha messo la partita subito in discesa con il suo forte centravanti colombiano. Al settimo minuto con un meraviglioso tiro di sinistro all’incrocio dei pali, il colombiano ha portato in vantaggio i suoi. Alla mezz’ora ancora il colombiano approfitta di un pasticcio della difesa basca e fa secco il portiere Iraizoz. La squadra di Bielsa, nella ripresa ha provato il tutto per tutto, ha fatto molto possesso palla, ha avuto anche diverse occasioni ma a dimostrare cinismo e freddezza è stato Diego che al minuto 85 ha regalato il gol della tranquillità ai madrileni. Il derby nel derby, tutto argentino ha visto quindi il trionfo di Simeone, che in Italia ha allenato per qualche mese il Catania.

Il cammino dei madrileni è stato da record: una sola sconfitta, a Udine, nel girone eliminatorio. Superato il girone, la compagine della capitale spagnola, ha eliminato la Lazio, 3-1 1-0; quindi i turchi del Besiktas 3-0 in Turchia, 3-1 al Vicente Calderon. Ai quarti sfida con i tedeschi dell’Hannover, eliminati con un doppio 2-1. Primo derby tutto iberico in semifinale con il Valencia: 4-2 a Madrid e vittoria 1-0 al Mestalla. Cammino netto per la squadra che ha in Diego e Falcao le due stelle principali. L’ex juventino ha dato tecnica e fantasia alla squadra di Simeone, mentre Falcao si è confermato capocannoniere impeccabile. Per Falcao è la seconda Europa League consecutiva, dopo quella conquistata con la maglia del Porto la scorsa stagione. Per il secondo anno consecutivo inoltre Falcao vince la classifica cannonieri della manifestazione. Ultimo dato statistico: per i biancorossi di Madrid si tratta della seconda Europa League in tre anni; nel suo palmares la società fondata nel 1903 da un gruppo di studenti baschi residenti a Madrid può contare 9 titoli spagnoli, l’ultimo nella stagione 1995-96, 9 coppe nazionali, 1 coppa Intercontinentale nel 1974, 1 coppa delle coppe e una supercoppa europea.

I baschi sono giunti alla finale con un percorso meno netto. Dopo il girone eliminatorio, nei sedicesimi i leoni baschi hanno eliminato i russi della Lokomotiv Mosca 1-2 1-0; negli ottavi la sfida difficile e affascinante con il Manchester United, gli inglesi estromessi dalla Champions’, devono arrendersi ai baschi, che vincono sia all’Old trafford 3-2, che a San Mames 2-1. Nei quarti sfida con i tedeschi dello Shalke 04: 4-2 in Germania e 2-2 in casa. In semifinale i biancorossi di Bilbao fanno fuori i “cugini” lusitani dello Sporting Lisbona, ribaltando il 2-1 in Portogallo, con una vittoria interna per 3-1. Il cannoniere dei baschi è Llorente, campione del mondo con la Spagna. La società basca che in rosa schiera solo giocatori di origine basca , ha nel suo palmares 8 titoli spagnoli, l’ultimo nel 1983-84 e 23 coppe nazionali. Nessuna vittoria europea, ma due finali perse, questa sera, e  una finale della vecchia Coppa Uefa nel 1976-77 contro la Juve.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

È morto Nenè, Claudio Olinto De Carvalho il campione del Cagliari calcio

È lutto per il calcio italiano. È morto uno...

Morti due giovani calciatori sloveni del Maribor in un incidente stradale

Avevano appena finito gli allenamenti di calcio e stavano...

Gonzalo Higuain e le prime foto con la sciarpa della Juventus

I napoletani delusissimi, i tifosi juventino non sembrano chissà quanto...

Euro 2016: bambino portoghese consola tifoso francese

Il video è diventato viralissimo in men che non...