Torino: Mummia egizia sottoposta a tac

CulturaTorino: Mummia egizia sottoposta a tac

Data:

Presso l’ospedale Molinette di Torino, è stata  sottoposta ad una tomografia computerizzata con acquisizione spirale multislice, il corpo della mummia della signora della casa Shepsestaset, conosciuta anche come Iside la Nobile. La tac ha svelato segreti che risiedevano nell’ incognito da ben 2400 anni: si tratta del corpo di una donna abbastanza esile, un metro e mezzo di altezza ed un’età poco inferiore ai 40 anni. L’età  ha sorpreso gli etologi, dal momento che non ritenevano che il corpo fosse così giovane.

In una nota della Molinette si legge che la mummia giunge dal sito di Assiut, scavato dalla Missione archeologica italiana del 1908 diretta da Ernesto Schiaparelli. La dottoressa Maria Cristina Martina ha spiegato che “La mummia di Shepsestaset appare conservata particolarmente bene. Sono visibili gli organi interni: i polmoni, il cuore, il fegato ed è visibile anche una frattura consolidata alla tibia e perone della gamba destra”.

L’archeologa Elisa Fiore Marochetti, ha reso noto che “La mummia era contenuta in un sarcofago che riportava il suo nome e nella tomba era presente un corredo e una cassetta che conteneva i residui dell’imbalsamazione”. I risultati della Tac e la ricostruzione in 3D della mummia, per la prima volta in Italia,  saranno esposti al pubblico nel Museo del territorio biellese.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...