Europei 2012: Italia adesso si fa difficile

CalcioEuropei 2012: Italia adesso si fa difficile

Data:

POZNAN – Termina 1-1 nella seconda giornata agli Europei 2012 la sfida tra Italia e Croazia. Italia che entra con il piglio giusto in campo e già al 3′ si rende pericolosa con Balotelli, servito da Giaccherini,  che al centro dell’area si muove bene ma il suo destro è impreciso. Croazia  timida nei primi minuti con Mandzukic (una punta) che deve limitare Pilo a centrocampo. All’11 ancora Italia, Marchiso lascia partire un sinistro e il pallone sfiora l’incrocio dell porta di Pletikosa di pochissimo. Grande occasione per gli azzurri. La Croazia si vede al 21′, un cross dalla destra di Srna, Jelavic manca il tocco e Buffon controlla con qualche difficoltà. Cassano cerca di scuotere i suoi dopo una fase favorevole alla Croazia, al 33′ viene servito da De Rossi in area ma il suo tiro a incrociare è troppo angolato, la palla esce fuori. Clamorosa doppi occasione per Marchisio, servito in area da Pirlo lo juventino tira una prima volta ma viene respinto da Pletikosa sulla ribattuta ancora il portiere si oppone. A sbloccare il risultato ci pensa Pirlo al 39′ su una splendida punizione, il portiere questa volta non può niente. Primo gol agli Europei 2012 per Andrea Pirlo, che magia! Si va al riposo con l’Italia in vantaggio per 1-0. Ottimo primo tempo per gli azzurri.

Nei minuti iniziali del secondo tempo la Croazia si fa vedere con due conclusioni dalla distanza di Modric, ma al 5′ una conclusione di Bonucci deviata da Perisic spiazza Pletikosa e la palla esce sul fondo di poco. Al 63” l’Italia perde T.Motta per una botta alla testa, al suo posto entra Montolivo. L’Italia arretra il proprio baricentro è viene punita al 72′ da Mandzukic che raccoglie un cross dalla sinistra di Strinic, Chiellini sbaglia l’intervento di testa, e l’attaccante di destro batte a rete. 1-1 secondo gol di Mandzukic in questi  Europei 2012. Azzurri che ci provano subito con Montolivo a reagire al 76′ con un destro violento da fuori area, Pletikosa si oppone con i pugni. Prandelli si gioca la carta Giovinco, esce Cassano, in questi ultimi minuti. Ma non basta i croati si chiudono bene e difendono il pareggio. Adesso l’Italia per passare il turno agli Europei 2012 si fa difficile.

ITALIA: Buffon, Chiellini Bonucci De Rossi, Maggio Pirlo Giaccherini Marchisio T.Motta (63′ Montolivo), Balotelli (69′ Di Natale) Cassano (83′ Giovinco). All Prandelli. CROAZIA: Pletikosa, Corluka Srna Schildnfeld Strinic, Rakitic Modric Perisic (67′ Pranjic) Vukojevic, Jelavic (83′ Eduardo) Mandzukic (94′ Kranjcar). All Bilic

ARBITRO: Webb (Inghilterra)

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...