Minosse, il nuovo caldo, arriva dopo i colleghi Lucifero e Caronte

Caldo Record, domani rriva Minosse con 8 giorni di fuoco: al Sud oltre 40 gradi, il Nord libero dall’afa. Almeno stando alle parole del direttore del sito ilmeteo.it e del meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com.

A rischio il centrosud, con otto giornate di calore asfissiante a causa del nuovo anticiclone sahariano Minosse. Le giornate di oggi e di ieri, ci hanno concesso una breve tregua per prepararci a queste giornate tremende come quelle che verranno. Intanto nel settentrione le temperature sono ritornate nella media dopo vari temporali facendo scomparire così la sensazione dell’afa.

Il caldo si abbatterà soprattutto sulle isole come Sicilia e Sardegna, previsti picchi di 42 gradi in Sicilia e Puglia. Proseguono picchi di calore tra il 9 e il 10 luglio, nel materano si registreranno 41 gradi.  Roma toccherà i 37.5 gradi e anche Bologna non sarà da meno con 35 gradi. Forse c’è la speranza di temporali previsti per giovedì, una speranza che durerà poco visto che Minosse ritornerà all’attacco venerdì 13 e nel week-end del 14-15 luglio facendo schizzare le temperature in Sicilia anche a 44 gradi.

Quindi bisognerà soffrire ancora un po’, almeno fino a metà mese, visto che le elaborazioni prevedono un periodo più mite ovunque e a tratti piovoso al nord.

Aggiungi un commento!