Londra 2012 basket: 2° doodle interattivo e 11a giornata olimpica

olimpiadi londra 2012Londra 2012 basket: 2° doodle interattivo e 11a giornata olimpica

Data:

Londra 2012 basket: google lancia il secondo doodle interattivo dedicato a queste olimpiadi. Stavolta lo sport protagonista del videogame è il Basketball (o basket abbreviato, ndr). L’atleta è una donna e per giocare, dopo aver cliccato sul button ‘play‘, bisogna premere la barra spaziatrice della tastiera per circa 1 o 2 secondi, dando la possibilità di caricare il lancio e calibrare il tiro, quindi rilasciarla e cercare di fare canestro. Quello di oggi non è così semplice, non è una gara di velocità nel digitare i tasti direzionale in maniera alternata come quello di ieri. Bisogna cogliere l’attimo esatto per cercare di aggiudicarsi il punto. Tuttavia sarà possibile giocare infinite volte e condividere il risultato sul social network di bigG, Google Plus.

LE ORIGINI – La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. È nato e si è sviluppato a Springfield (Massachusetts) nel 1891, grazie all’idea di James Naismith[1], medico ed insegnante di educazione fisica canadese. In quasi tutte le competizioni cestistiche vengono assegnati 2 punti a chi vince e 0 punti a chi perde, ma nelle competizioni per nazionali vengono assegnati 2 punti alla vincente ed 1 alla perdente. 

Purtroppo la nazionale italiana non si qualifica in questa disciplina. In totale sono 12 i paesi che si sfideranno sia per la squadra maschile che per quella femminile che vede scendere in campo: Stati Uniti – Canada, Australia – Cina, Turchia – Federazione Russa, Francia – Repubblica Ceca; per la pallacanestro maschile invece: Federazione Russa – Lituania, Francia – Spagna, Brasile – Argentina, Stati Uniti – Australia. Il 9 e il 10 agosto giocheranno le semifinali, mentre le partite per le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, si giocheranno l’11 agosto per la pallacanestro femminile, e il 12 agosto per quella maschile, insomma l’ultimo giorno di Olimpiadi.

La squadra più quotata alla vittoria ovviamente è quella americana conosciuta come il ‘Dream Teama Usa‘. Vincitrice di sei medaglie d’oro e due di bronzo nelle ultime 8 olimpiadi.

PRESUNTE COMBINE – durante queste olimpiadi. Dopo quella del Badminton, che portò all’esclusione di 8 atlete asiatiche, potrebbe essere stato combinato un match nel Basket maschile, giocato da Spagna e Brasile. Gli iberici avrebbero cessato di ‘remare’ facendosi portare dalla corrente, dopo essere stati in vantaggio per gran parte del match. Alla fine l’ultima gara del girone B è andata al Brasile, che ha vinto a sorpresa per 88 a 82. Una vittoria, che per la moltitudine, è stata voluta dalla Spagna, per evitare l’eventuale incrocio con gli Usa nelle semifinali del torneo.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Londra 2012: 14 giorni di olimpiadi, tribute of Azzurri (VIDEO)

OLIMPIADI 2012 - Da domenica 27 luglio a domenica...

Olimpiadi 2012, pallanuoto: settebell…ino, è “solo” argento!

OLIMPIADI 2012 - Ultima giornata ricca di medaglie per l'Italia,...

Olimpiadi 2012, boxe: Cammarelle argento con ricorso e contestazione

OLIMPIADI 2012 - Ingiustizia a Londra 2012. Nella boxe il...

Olimpiadi 2012, mountain bike e ginnastica ritmica: due bronzi per l’Italia!

Olimpiadi 2012 - All'ultimo giorno arriva anche la medaglia...