Pompei Cinema Festival, II edizione: sabato le premiazioni


Per sabato 22 settembre è prevista l’ultima serata del Pompei Cinema Festival, la seconda edizione dell’evento diretto da Mario Aterrano e presieduto da Raffaele De Luca. Alle ore 20,00 presso il Teatro Di Costanzo Mattiello, ci sarà la premiazione dei personaggi appartenenti al mondo cinematografico, televisivo e giornalistico che hanno maggiormente valorizzato location, paesaggi e identità culturali del sud Italia, senza dimenticare l’attenzione che la manifestazione rivolge alla legalità e tematiche sociali. Mario Aterrano infatti dichiara: «Anche quest’anno resta intatta la volontà di esplorare gli scenari territoriali e culturali, così come approfondire le infinite potenzialità della città di Pompei, sede di importanti siti archeologici riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità».

Il Pompei Cinema Festival gode dell’alto Patrocinio del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania e della Città di Pompei che è la culla della cultura ‘Italica’, con le sue origini antiche quanto quelle di Roma capitolina; l’veneto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Cinzia De Curtis (agenzia Intermedia 86) e oltre ai premi per i film, verrà assegnato un riconoscimento ad uno dei tre cortometraggi proiettati nei locali del Liceo Scientifico e Statale E. Pascal durante i tre giorni del Festival: ‘Uno Studente di nome Alessandro‘, film di Enzo De Camillis; ‘Massimo‘, Road to Pictures Film, in collaborazione con Images Hunters e Visualdesigners è un film di Ciro D’Amelio con Ruggiero Tammaro, Ardalan Nebavinejad, Dario Leone e Giulio Monterotti; Damiano– Sicilia, 1992. Damiano, un bambino di nove anni, vive attraverso i suoi attenti occhi le stragi e gli attentati di mafia di quegli anni, tra cui l’uccisione del suo maestro (mentore, amico e giornalista), e le difficoltà del padre nel trovare lavoro.

L’evento includerà inoltre il Premio alla Legalità, Premio alla Carriera, Premio alla Città di Pompei, Premio Pompei Cinema Festival 2012.