Germania: la biblioforesta di Berlino è il fenomeno del momento

CulturaGermania: la biblioforesta di Berlino è il fenomeno del momento

Data:

 

BERLINO, BIBLIOFORESTA – Il progetto nasce in Germania, volto ad alimentare quello che è il fenomeno del BookCrossing (l’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone) che non diventa solo cultura ma anche obiettivo pedagogico. Il tutto prende piede a Berlino dove la lettura si incontra con la natura, precisamente nel quartiere di Prenzlaure Berg spunta una sorta di albero dei libri e il progetto viene lanciato sotto il nome di ‘Book Forest‘, finanziato dal ministero federale dell’Educazione e della Ricerca e promosso dall’associazione di donne BauFachFrau.

L’obiettivo è quello di far rivere gli alberi morti trasformandoli in una libreria stradale (che può contenere fino ad un centinaio di volumi). Ovviamente la cosa ha suscitato non poco interesse ed è stata accettata appieno dai cittadini che ora possono diffondere e condividere gratuitamente il sapere, a patto ovviamente che si rispetti la regola fondamentale di questa pratica: «prendere un libro ma condividerne subito un’altro». Molti si divertono e già si danno soprannomi a mo’ di evento come ‘Book swap Club‘ e nelle metropoli più grandi, come in questo caso del Book Forest, il progetto sta partorendo delle vere e proprie perle di design tanto che rischia di mutare il paesaggio urbano.

Questo è il primo passo verso una rete di ecolibrerie e ogni giorno la biblioforesta di Berlino è frequentata da un centinaio di persone che continuamente prendono e lasciano libri. In questi alberi si potrà trovare di tutto, libri per bambini, fantascienza, medicina, romanzi, ma soprattutto si da spazio ad autori ‘emergenti’ che condividono nella libreria albero libri autoprodotti, con la speranza di far circolare il testo grazie allo scambio. Dunque non solo una grande iniziativa, ma anche un’opportunità che dà la possibilità di costruirsi la propria storia di successo.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...