Il Teatro San Carlo festeggia il bicentenario della Scuola di Ballo

CulturaIl Teatro San Carlo festeggia il bicentenario della Scuola di Ballo

Data:

Ieri, mercoledì  7 novembre, a partire dalle 20.30, il Teatro San Carlo di Napoli ha celebrato i duecento anni della Scuola di Ballo più antica d’Italia. Inoltre, da oggi 8 novembre, l’omaggio proseguirà presso il Memus (Museo e Archivio storico del San Carlo), attraverso l’esposizione di video, fotografie, costumi di scena e documenti. L’evento, che ha concluso la rassegna “Ottobre Danza 2012”, è stato introdotto dalla voce di Luca Saccoia, attore e regista, il quale ha raccontato la breve storia di questa imponente istituzione, voluta nel 1812 da Pietro HusLouis Stanislav Henry e Salvatore Taglioni.

L’interessante programma, curato dalle direttrici, Anna Razzi e Alessandra Panzavolta, ha messo in scena illustri coreografie di Marius Petipa (Le Corsaire,Don Quijote), Alicia Alonso (muerte de Narciso), Roland Petit (Il Pipistrello), Nacho Duato (Without Words) e Dominic Walsh (Claire de Lune). Protagonisti assoluti sono stati gli allievi ed ex-allievi della Scuola, molti dei quali diventati  étoile e ballerini ospiti in tutto il mondo. Tra gli artisti di spicco, Giuseppe PiconeDomenico LucianoAlessandro Macario e Giovanna Spalice. Ad incorniciare il quadro, le fantastiche musiche di HelstedMinkusSchubertStraussDebussyChopinMozart e Piazzolla.

Il pubblico, emozionato e attento, si è lasciato trasportare dalla magia che la danza esprime con la sua leggiadria. Tra la folla, presenti anche alcuni dei protagonisti della danza in tv: Anbeta Toromani, ballerina di “Amici” e Luciano Cannito, coreografo-regista, compagno di Rossella Brescia. A fine spettacolo regnava, insieme al fiume di applausi, un silenzio solenne dedicato a tutti i componenti del “Massimo” napoletano. Ancora una volta il teatro ha portato a termine la sua missione: comunicare attraverso l’arte e la cultura; sfidare la crisi emergente e riempire le mancanze dell’uomo guidandolo in un viaggio di libertà. E per chi da questa carrellata di emozioni non vuole scendere ancora, dal 10 dicembre sarà possibile seguire i ragazzi della Scuola, tutti i giorni su Mtv (canale 8 del digitale terrestre) nel docu-reality “Ballerine”!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...