Schiaccianoci balletto, il doodle di bigG celebra 120 anni dalla prima

Cronacain primo pianoSchiaccianoci balletto, il doodle di bigG celebra 120 anni dalla prima

Data:

120° anniversario della prima del balletto 'Lo Schiaccianoci'

SCHIACCIANOCI BALLETTO – Oggi, 18 dicembre 2012, google con il suo doodle celebra il 120° anniversario della prima del balletto ‘Lo schiaccianoci e lo adatta al tema natalizio visto che siamo prossimi alle festività.
Lo spettacolo realizzato con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e con le coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov poi, è conosciuto in tutto il mondo anche per chi non ha dimestichezza con la danza classica. E’ questo uno spettacolo di fama internazionale che ha commosso milioni di spettatori e ricordiamo che fu commissionato dal capo dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij.

Non a caso la storia dello schiaccianoci cade proprio durante il periodo natalizio. E’ una favola da raccontare sotto l’albero, ai bambini che sono stati buoni. Una storia fatta di dolciumi, soldatini, fate, pesci, fiori, tratta dal racconto ‘Schiaccianoci e il re dei Topi‘ di Erns Theodor Amadeus Hoffman, e il 18 dicembre 1892 ci fu la prima rappresentazione al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia. Tra gli interpreti di questo bellissimo balletto spiccano anche un nome italiano, quello di Antonietta Dell’Era, nel ruolo della Fata Confetto, il russo Pavel Gerdt, Olga Preobrajenska e il giovane Nicolaj Legat.

Questa bellissima storia è stata adattata al cinema, al mondo dello sport e alle magiche ambientazioni della Walt Disney dove funghi, fiori, cardi e orchidee danzano al ritmo delle note della suite dello Schiaccianoci. Grandi critiche, invece, ha riscosso la versione 3D (titolo originale The Nutcracker in 3D),  nonostante il ‘fantasy‘ abbia utilizzato sia la musica del balletto, sia altre composizioni di Čajkovskij (come la Quinta Sinfonia), per gli arrangiamenti di Eduard Artemiev e Tim Rice (canzoni).

Il Doodle di Google con un disegno a mo’ di scarabocchio ricorda questo grande evento nella storia dell’arte ‘mondiale‘. Albero di natale, fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina con tutte le decorazioni natalizie che ornano il logo-tipo dell’azienda di Mountain View, dona la giusta atmosfera per gli internauti che viaggiano tra le pagine natalizie di bigG.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Alex Zanardi, condizioni gravi ma stabili: campione non mollare!

L'Italia in apprensione per il suo campione: Alex Zanardi....

Coronavirus, contagi in Italia e nel mondo aumentano

Il numero dei contagi da Coronavirus in Italia continuano...

Alessandria, Vigili del Fuoco: “le parole umane non sono sufficienti”

Si sono tenuti oggi i funerali dei tre vigili...

Lettera dalla Agenzia delle Entrate per 700mila italiani

In arrivo per tutti gli italiani una lettera dalla...