Duello tv Berlusconi-Bersani. Monti: ‘Che Dio ci salvi da destra e sinistra’

PoliticaDuello tv Berlusconi-Bersani. Monti: 'Che Dio ci salvi da destra e sinistra'

Data:

La campagna elettorale in tv di Berlusconi(ANSA) – Queste sono le parole di Silvio Berlusconi rilasciate a Studio Aperto durante un’intervista: «Tutti mi chiedono di andare in tv a incrociare la spada con altri leader politici che sono tanti. Non credo si possa andare in troppi, nostro avversario è Pd e quindi con Bersani sarei felicissimo di poter andare in tv per far conoscere i nostri programmi in modo che gli italiani possano scegliere». Così Berlusconi a Studio Aperto.

«Berlusconi è il candidato premier del centrodestra? Bersani farà il confronto tv solo con i candidati premier». E’ la domanda ironica che, dopo la sfida tv lanciata dal Cavaliere a Bersani, rivolgono dai vertici del Pd a Berlusconi alludendo al fatto che nel centrodestra non sia chiaro chi sarà il candidato a palazzo Chigi.

Mario Monti, parlando all’Assemblea dei liberal del Pd in corso ad Orvieto: «Auspico che qualunque sia l’esito delle prossime elezioni si faciliti la cooperazione tra i punti riformisti che esistono piu’ o meno in tutti i partiti». Tuttavia prima esordisce così: «Da tempo non sono più abituato a fare relazioni introduttive, ma probabilmente presto dovrò riabituarmi a questo mestiere…». E rilancia il superamento dello schema ‘tradizionale‘ di contrapposizione fra destra e sinistra: «A chi dice ‘bisogna che la politica europea somigli di più a quella nazionale, io rispondo: Dio ce ne scampi!». Ed è quest’ultima la frase sibillina che ha inaugurato la giornata politica di oggi. Gli schemi politici classici «compreso l’asse destra e sinistra» soffrono, secondo il Professore, di una «crescente inadeguatezza».

Il leader di Scelta Civica ha sottolineato come nei diversi partiti si trovino ”esplicite forme di conservatorismo”. E per far capire a chi si riferisca, il professore ha distinto Fassina e Vendola, da Casini e Bocchino. Udc e Fli, ha detto, «sara’ per ragioni tattiche, e’ la componente che ha creato meno difficolta’ alle riforme strutturali che abbiamo iniziato; molte delle quali – ha proseguito – hanno trovato dei limiti severi perche’ conservatori presenti in una parte e nell’altra del Parlamento hanno ritenuto di porre quei limiti».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...