La maledizione delle piste del Cermis: nel Trentino 6 morti sulla neve

CronacaLa maledizione delle piste del Cermis: nel Trentino 6 morti sulla neve

Data:

trentino-tragedia-pista-del-cermis-6-morti

Un grave incidente è avvenuto ieri nel Trentino, alle 22.30, sulle piste del Cermis. Si contano sei turisti morti e due gravemente feriti.
Gli otto turisti, provenienti dall’Europa dell’Est avevano noleggiato una motoslitta con rimorchio, e intorno ai duemila metri di quota, tra Alberghi e il Doss dei Laresi, la motoslitta è precipitata in un dirupo per 100 metri. Il gruppo ha percorso nel buio una ‘pista nera detta Olimpia 2. Il conducente russo si è salvato, anche se è stato proprio lui a perdere il comando del mezzo, finendo così per ribaltarsi a bordo pista, sfondando le reti di protezione e cadendo in una scarpata di cento metri. Le altre vittime che sono sbalzate sulla neve e sulle rocce sono sei in totale: quattro uomini e due donne. Attualmente gli altri due feriti sono stati trasportati  all’ospedale di Cavalese e S. Chiara di Trento con l’elisoccorso.

Il gruppo, probabilmente, saliti ad alta quota, si trovavano in un rifugio per poi fare rientro nel proprio albergo. Purtroppo sono stati traditi dal buio della pista, mentre poco più in basso vi era una ‘pista rossa‘, ovvero illuminata. Tuttavia le ricerche dei soccorsi sono state rese più complesse dall’oscurità e dal fatto che le vittime sono finite oltre la pista innevata, dove non c’è neve ma solo rocce e bosco fitto.

Sul posto anche il presidente della Provincia di Trento – «Siamo profondamente scossi di fronte a questa tragedia e impegnati in prima linea nei soccorsi». Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher, che si è recato personalmente sul posto e che in queste ore ha avuto anche un colloquio telefonico con il Commissario del governo, Francesco Squarcina, per concordare i necessari contatti con l’Ambasciata russa in Italia.

Queste, tuttavia, non sono le uniche tragedie del Cermis, ricordiamo infatti quella del 1998 che fece 19 vittime, dove un aereo dei marines si scontrò con un cabina della funivia. Ancora nel 1976 si registrano 42 morti, sempre a causa di una funivia, per il distacco di una cabina.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...