Mario Monti a Porta a Porta: ‘Berlusconi è come il pifferaio magico’

PRIMO PIANOMario Monti a Porta a Porta: 'Berlusconi è come il pifferaio magico'

Data:

mario-monti-a-porta-a-portaIeri sera, Mario Monti era ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta. La rivalità tra Monti e Silvio Berlusconi si fa sempre più accesa, tanto che il Professore ha descritto così il Cavaliere: ‘Berlusconi mi ricorda la fiaba del pifferaio magico con i topini che vanno ad annegare in quel fiume. E’ uno che ha già illuso gli italiani tre volte. La prima vota mi sono fatto illudere anch’io’. Monti, riferendosi sempre a Silvio Berlusconi, aggiunge: ‘Anche un bambino sa che quando si prende una medicina fino alla guarigioni, deve passare del tempo’.

‘Mi rifiuto di paragonare ricette per togliere l’Imu tra me che ho lavorato duro e il Pifferaio Magico. Mi hanno lasciato una situazione tale che, per rispettare gli impegni presi da Berlusconi imposti dalla BCE, dovevamo raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013 perché avevamo perso credibilità nei mercati’. Monti continua: ‘Non potevo chiedere una revisione dei conti dopo il governo PdL-Lega. Chiedere una revisione dei conti, solo quello, porta 100 punti in su di spread’.

E parlando delle sue proposte, il Professore dice ‘Ognuno di noi è qui per presentare una proposta agli italiani. La mia proposta è diversa perché mira a cambiare il rapporto tra politica e cittadini. Non abbiamo una struttura di partito, noi vogliamo attirare forze buone della società civile in tutti i campi. Noi vogliamo continuare a dire la verità ai cittadini e vogliamo lavorare nel loro interesse. Gli italiani hanno sfiducia nei partiti, noi facciamo un’offerta diversa’.

Mario Monti, inoltre, analizza alcuni dati in cui viene trattato il tema della veridicità delle dichiarazioni dei politici: ‘Su PagellaPolitica.it, viene calcolato il tasso di veridicità delle dichiarazioni dei politici. E’ un sito interessante. Inchioda tutti noi alle nostre dichiarazioni. Su di me, c’è l’89% di veridicità. Su Berlusconi, 51%. Su Bersani, 73%’. E fa nuovamente riferimento a Berlusconi: ‘Il discorso delle tasse di Berlusconi è illusionistico perché è lui il principale responsabile’.

‘L’Italia è salva dal punto di vista finanziario grazie ai cittadini che hanno accettato questa cura dura. L’Italia non può continuare con il disagio dei giovani, delle famiglie, del Sud… Bisogna cambiare il rapporto tra la politica e i cittadini. Negli ultimi 11 anni, abbiamo avuto 8 anni di Berlusconi e 2 di Prodi. Si è arrivati al governo tecnico perché la situazione finanziaria era precaria. Chi aveva governato non aveva fatto le riforme per rendere l’Italia un paese competitivo’. Monti aggiunge: ‘Questi sacrifici non saranno serviti a niente se tornerà il vecchio illusionista’. E continua: ‘Ci sono offerte antipolitiche in giro, i partiti della rabbia. Noi non siamo così‘.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...