Tumore gli distrugge il naso, scienziati glielo ricostruiscono sul braccio

ScienzemedicinaTumore gli distrugge il naso, scienziati glielo ricostruiscono sul braccio

Data:

naso sul braccioUn uomo di 56 anni aveva subito una rimozione totale del naso dopo che un tumore aveva iniziato ad attaccarlo. La malattia è stata arrestata, ma il paziente è rimasto così privo dell’organo dell’olfatto. Grazie ad un esperimento pionieristico della University College di Londra, l’uomo ora potrà tornare a sperare di riavere un naso nuovo identico al precedente, che ora sta crescendo sul suo braccio grazie alle cellule staminali.

Il nuovo naso è stato fatto crescere a partire da un modello di vetro spruzzato di un materiale sintetico che ha creato una sorta di impalcatura per le staminali del paziente. Mentre in un bioreattore le cellule davano vita alla cartilagine del naso, i medici hanno creato uno spazio all’interno del braccio del paziente con un palloncino. Da circa due mesi il naso è stato impiantato al posto del pallone, dove oltre a ricoprirsi di pelle, sta sviluppando nervi e capillari. Ancora un altro mese e sarà pronto per essere ricollocato sul volto dell’uomo, in un intervento che non dovrebbe lasciare cicatrici. Il braccio tornerà normale e la pelle si restringerà nuovamente.
Alex Seifalian, il professoreche ha condotto il team di ricerca ha spiegato: «Il naso sarà esattamente uguale a quello perso dal paziente, quello originale era un po’ storto e gli abbiamo chiesto se lo voleva più dritto, ma lui ha detto di no».

Non è il primo caso in cui parti del corpo vengono fatte crescere all’interno delle braccia, però questo è l’unico caso di organo riprodotto da zero.
Se l’operazione avrà successo, potrà ridare speranza alle vittime di incidenti rimaste sfigurate o mutilate.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...