Premi Oscar 2013: trionfo di Ben Affleck con “Argo”

CinemaPremi Oscar 2013: trionfo di Ben Affleck con "Argo"

Data:

Questa notte sono stati assegnati i Premi Oscar 2013: lo show, in diretta da Los Angeles, è stato presentato da Seth McFarlane, il famoso creatore dei Griffin e dell’orsetto Ted, che è stato però meno irriverente di quanto ci si aspettava. E’ stata indubbiamente una delle edizioni più musicali degli Oscar, con l’omaggio a Chicago (interpretata e ballata da Catherine Zeta-Jones), a Dreamgirls con Jennifer Hudson, a Les Miserables (con l’esibizione del cast al completo in un medley); e ancora Barbra Streisand che torna sul palco degli Oscar dopo 36 anni, intonando il brano The way we were ed infine Adele che canta Skyfall, che si aggiudica anche la statuetta per la Miglior canzone.

argo

Ma il trionfo assoluto è stato del film Argo, che, premiato come il Miglior film dell’anno, come Migliore sceneggiatura non originale e come Miglior montaggio, segna la maturità del regista e interprete Ben Affleck. Al momento della premiazione della Miglior pellicola, il Dolby Theatre si è collegato  live con la Casa Bianca, dove la First Lady Michelle Obama, in abito elegante, apre la busta dell’Academy ed annuncia il vincitore Ben Affleck; inoltre sottolinea l’importanza del cinema nei bambini che attraverso i film “imparano ad aprire l’immaginazione e a sognare un po’ più in grande e ad impegnarsi ogni giorno per raggiungere i loro sogni”.

Il concorrente alla vittoria, Lincoln di Steven Spielberg, è stato premiato invece con le statuette  per la Migliore scenografia e per il Migliore attore protagonista con Daniel Day-Lewis, che al terzo Oscar della sua carriera dichiara: “Devo tutto allo sceneggiatore Tony Kushner, al nostro skipper, Steven Spielberg, e alla bellissima anima e corpo di Lincoln… questo premio è per mia madre. Non so davvero come sia successo, ma so che ho ricevuto molto di più di quello che meritavo nella mia vita, grazie Academy“. Il premio per la Migliore attrice protagonista è stato invece assegnato a Jennifer Lawrence per la sua interpretazione nel film Il lato positivo: l’attrice ha regalato al pubblico un momento imbarazzante per la sua rovinosa caduta sugli scalini del palco nell’abito bianco con strascico di Dior (la platea tenta ugualmente di consolarla con una standing ovation).

Il film più premiato è stato Life of Pi, che vince ben quattro Oscar: Miglior regista (Ang Lee), Migliore colonna sonora, Miglior fotografia, Migliori effetti speciali. Ma anche Les Miserables ottiene tre statuette per la Migliore attrice non protagonista (Anne Hathaway), Miglior trucco e acconciatura, Miglior sonoro. Immancabili e prevedibili anche i premi per Django di Quentin Tarantino, che si aggiudica l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale e per il Migliore attore non protagonista (Christoph Waltz, che aveva già vinto lo stesso premio con Bastardi senza gloria sempre di Tarantino).

Tra gli altri premi: Miglior film d’animazione è stato assegnato a Ribelle – The Brave di Mark Andrews e Brenda Chapman, Miglior documentarioSearching for Sugar Man di Malik Bendjelloul e Simon Chinn, Miglior film straniero Amour di Michael Haneke, Migliori costumi per Anna KareninaMiglior cortometraggio per Curfew di Shawn Christensen, Miglior cortometraggio documentario per Inocente di Sean Fine e Andrea Nix Fine, Miglior cortometraggio d’animazione è Paperman di John Kahrs ed infine il premio Miglior montaggio sonoro ha visto un ex aequo di  Zero Dark Thirty e Skyfall.

L’unico italiano in gara, Dario Marianelli, autore delle musiche di Anna Karenina, torna invece a casa a bocca asciutta.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...