Il nuovo Papa ‘Francesco I’ e le sue dichiarazioni nel libro ‘Il gesuita’

CulturaIl nuovo Papa 'Francesco I' e le sue dichiarazioni nel libro 'Il...

Data:

papa-francesco-I

Il nuovo Papa è stato eletto e sul web è già ‘caccia alla dichiarazione‘. A Buenos Aires, infatti, è stato pubblicato da poco un libro-intervista, ‘Il gesuita‘, che ha come protagonista Francesco I, il porporato Mario Bergoglio. Infatti il neo pontefice sembra avere le idee chiare in merito allo scandalo della pedofilia tra i preti: «Se c’è un prete pedofilo è perchè porta in sè la perversione prima di essere ordinato. E sopprimere il celibato non curerebbe tale perversione. O la si ha o non la si ha […] Bisogna stare molto attenti nella selezione dei candidati al sacerdozio. Nel seminario di Buenos Aires ammettiamo circa il 40% dei candidati, e facciamo un attento monitoraggio sul processo di maturazione».

Il volume è stato scritto dai giornalisti Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin e il Papa Francesco, all’epoca Cardinale, ci tiene a precisare che la pedofilia rappresenta una: «perversione di tipo psicologico previa ad un’opzione di celibato», Bergoglio si dice d’accordo con il Papa (all’epoca Benedetto XVI, ndr), convinto cioè «del mantenimento del celibato». Inoltre dichiara che non è sicuro che una soppressione del celibato «possa portare ad un aumento delle vocazioni». Il gesuita, che speriamo segua le orme di San Francesco, dichiara: «Se la Chiesa dovesse rivedere tale norma – sottolinea – affronterebbe comunque la questione come un problema culturale di un determinato luogo – per esempio nella Chiesa ortodossa, dove i sacerdoti possono essere sposati – non cioè in modo universale e come un’opzione individuale. […] Il 70% dei casi di pedofilia – conclude il cardinale – avviene in un ambiente familiare o di quartiere».

Nel libro rivela anche alcuni particolari della propria vita. Il capitolo ‘Mi piace il tango‘ è molto intimo e infatti racconta anche di aver avuto una fidanzata («era del gruppo di amici con i quali andavamo a ballare. Poi ho scoperto la vocazione religiosa»).
Noi invece vi riveliamo o meglio ‘prevediamo’ che questo libro venderà milioni di copie. Fedeli e non saranno incuriositi andranno tutti a comprare il volume che ci racconterà qualcosa di questo Papa.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...