Scienze: in Antartide, forme di vita sconosciute

ScienzeambienteScienze: in Antartide, forme di vita sconosciute

Data:

lago-di-vostokANTARTIDE – Infinite realtà. Infinite forme di vita da scoprire. Le scienze e la ricerca, da parte di studiosi russi che si sono dedicati per decenni alla crosta ghiacciata, hanno riportato un evento davvero straordinario: nuove forme di vita sconosciute nel lago di Vostok, sotto i ghiacci antartici. A confermare la scoperta, anche scienziati inglesi ed americani. Ad alte profondità è possibile trovare tracce che riportino a prima dell’era glaciale e tali tracce sembrano molto utili per poter individuare forme di vita presenti su altri pianeti.

Il lago di Vostok, che si trova in una zona dove la temperatura può scendere intorno a 80° Centigradi, è rimasto isolato dal mondo per milioni di anni e per questo le forme di vita batteriche e microbiche sono in uno stato ottimo da poter studiare. Durante l’esplorazione sono state rinvenute tracce di DNA batterico che non corrisponde a nessuna specie conosciuta. Ecco le dichiarazioni degli studiosi: “Quando abbiamo cercato di identificare a chi potesse appartenere il DNA, questo non coincideva con nessuna specie conosciuta e il grado di somiglianza era inferiore all’86%, il che ci informa che la forma di vita rinvenuta è sconosciuta all’uomo”.

L’importante sta nella vita, solo nella vita, nel processo della sua scoperta, in questo processo continuo e ininterrotto.

Fëdor DostoevskijL’idiota, 1869

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...