Risultati Serie B: Il Sassuolo rimanda la festa.

PRIMO PIANORisultati Serie B: Il Sassuolo rimanda la festa.

Data:

risultati serie b

RISULTATI SERIE B – Modena-Sassuolo termina 2-1 grazie alle reti di Catellani(Sassuolo) e Ardemagni(Modena) doppietta,  i neroverdi sono costretti così a rimandare la festa serie A. Importante invece il successo dei canarini che per effetto di tale risultato si ritrovano di nuovo in piena corsa per i play-off.

STORY – Nella sua lunga storia il Sassuolo non è mai approdato in serie A, questa quindi dovrebbe essere un’anteprima assoluta per i neroverdi che in 91 anni di vita hanno conquistato, sin qui solo una supercoppa di serie C1. Gli emiliani sono dal 2002 sotto le sapienti mani di Giorgio Squinzi, amministratore unico della Mapei e attuale presidente di confindustria. Squinzi ha sempre dimostrato notevole interesse per lo sport, già nel 93 infatti aveva, tramite la sua azienda, sponsorizzato la Mapei-Quick Step squadra di ciclismo che in 10 anni di attività ha portato a casa un Giro d’Italia, una Vuelta a España, tre Giri delle Fiandre, cinque Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e due Giri di Lombardia.  Il patron della Mapei quindi deciso a portare i suoi modelli imprenditoriali anche nel calcio nel 2002 ha rilevato la società emiliana portandola in pochi anni dalla C2 alla serie B ed ora praticamente alla serie A. In questa decade di presidenza da parte dell’imprenditore bergamasco il Sassuolo è diventato anno dopo anno una grande realtà del calcio italiano. Molti grandi nomi sono passati da qui come l’attuale allenatore del Milan Massimiliano Allegri che nella stagione 2007/2008 guidò i neroverdi alla storica prima promozione in serie B, oltre all’attuale portiere del Cagliari Agazzi. Gli emiliani in queste 4 stagioni sin qui disputate in serie B sono andati diverse volte vicini alla promozione, ed in 2 casi sono arrivati ai play-off, nella stagione corrente invece grazie alla sapiente gestione tecnica di Eusebio Di Francesco cultore del 4-3-3 stanno praticamente stravincendo il campionato. Il Sassuolo quindi promette di diventare una sorta di nuova Udinese del nostro calcio, purtroppo però bisogna dirlo, c’è un’enorme pecca nel progetto di Squinzi, ed è lo stadio, infatti i neroverdi sono sprovvisti di un impianto adeguato alla categoria e sono quindi costretti a giocare nello stadio del Modena (stadio Alberto Braglia). Sassuolo infatti è una piccola città abitata da poco più di 40mila abitanti (sarebbe la città con meno abitanti in serie A dal dopoguerra in poi) e l’impianto cittadino è lo Stadio “Enzo Ricci” con una capienza di sole 4mila unità.

IL MATCH – Il Sassuolo pronto ad agguantare la serie A gioca all’Alberto Braglia il derby contro un’arrembante Modena che vuole i tre punti a tutti i costi per salire sul treno play-off. La partita è sonnacchiosa ma al 22° finalmente si sveglia grazie a Mazzarani  che servito in area da Moretti incrocia il destro con il pallone che esce fuori di un soffio. Al 31° risponde il Sassuolo con Laverone che scodella sul secondo palo dove trova Catellani che impatta di testa ma spedisce la palla alta sopra la traversa. Tutto ciò però fa solo da preludio al goal che arriva pochi minuti dopo, al 37° infatti su azione di contropiede c’è uno scambio al limite dell’area tra Boakye e Catellani con quest’ultimo che trova la conclusione vincente e firma l’1-0. Il Sassuolo vola sulle ali dell’entusiasmo e al 40° va vicino al 2-0 con Berardi che dal limite dell’area prova il tiro a giro respinto da Colombi, il primo tempo termina poi senza altri particolari sussulti. Nella seconda frazione di gioco c’è ancora Sassuolo con Berardi che al 52° riceve dalla sinistra da Missiroli e da centro area scarica il sinistro a botta sicura ma Colombi è attento e para a terra. il Modena gioca in modo confusionario ed i tifosi neroverdi in tribuna già cantano di serie A ma al 74° Ardemagni fa a sportellate con i difensori del Sassuolo e trova la rete del pareggio tra le proteste degli emiliani che chiedono un fallo da parte dell’attaccante dei canarini. I ragazzi di Di Francesco provano subito a rimettere le cose a posto, con Berardi che da posizione defilata prova la conclusione che coglie il palo esterno. All’82° ancora Berardi che vince un contrasto e mette una bella palla in mezzo dove arriva in ritardo Pavoletti. Al 90° però è il Modena a passare in vantaggio con Ardemagni che di testa su cross di Mazzarani trova la rete del 2-1, non c’è più tempo quindi per il Sassuolo che deve rimandare la festa promozione.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...