Almamegretta, esce oggi ‘Controra’, un elogio alla lentezza

MusicartistiAlmamegretta, esce oggi 'Controra', un elogio alla lentezza

Data:

controra-almamegrettaSi chiama ‘Controra ‘-un esplicito elogio alla lentezza- l’ultimo lavoro discografico degli Almamegretta, segnato dal grande ritorno alla voce di Raiz e da oggi disponibile in tutti i negozi di dischi. La Controra è quella parte della giornata in cui, dopo la frenesia mattutina, ci si abbandona ad una lieve pausa onirica, in cui il ritmo diviene più indolente e il tempo dilatato. La Controra degli Almamegretta, dopo venticinque anni dalla formazione della band, è un disco che riflette questa sensazione narcolettica, ma che nel contempo celebra, attraverso i suoi undici brani, una generazione che si piega, ma non si sconfigge.

Un album che lascia presagire una spinta verso un futuro musicale e allo stesso tempo conserva un sapore antico. “Noi abbiamo ereditato la staffetta dai neri a metà, sarebbe stato bello incrociarli già negli anni ’90, ed io lo feci con Pino Daniele, ma ora abbiamo un’identità più sicura e chiara, possiamo prepararci a lasciare, a nostra volta, il testimone alla nuova generazione del suono napoletano” spiega Raiz. A dieci anni dall’inizio della sua carriera solista Gennaro Della Volpe, per tutti Raiz, è rientrato nello storico gruppo partenopeo nel quale è nato artisticamente, ventidue anni fa. “Ognuno di noi porterà avanti i suoi progetti, ma il nome Almamegretta da questo momento sarà usato solo quando ci saremo tutti e tre” fa sapere il vocalist, dando voce ad un pensiero condiviso anche dagli altri due componenti, Paolo Polcari e Gennaro «T» Tesone: “La band non è stata mai dismessa, e si sente, quando ci siamo ritrovati ci siamo accorti che ripartire era più facile di quanto immaginassimo”.

Ricominciano dunque da tre, dal nucleo storico degli Almamegretta, creando un disco intriso di quel “neapolitan power” di cui la band è da sempre portavoce. Ritmo reggae, sound giamaico-napoletano, per un lavoro denso di collaborazioni importanti, da Senese a Gragnaniello a Gaudi. Controra è stato anticipato dai brani sanremesi ‘Mamma non lo sa’ e ‘Onda che vai’ e dal singolo ‘La cina è vicina’, attualmente in rotazione radiofonica e con il video di prossima uscita.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Parigi, sparatoria sul set del video di Booba: ferito il manager

Nuova aggressione alla troupe di uno dei rapper francesi...

Juan Gabriel è morto: addio al simbolo della canzone messicana

Il primo messaggio di cordoglio per la perdita dell'icona...

Lady Gaga, le origini itlaiane nel cuore: donazioni per i terremotati

La star del pop oltreoceano, Stefani Joanne Angelina Germanotta,...

Vasco Rossi e l’annuncio su Facebook: “ritorno con 4 nuove canzoni”

Quando parla di prendersi pausa è poco credibile. Il...