Social World Film Festival 2013: iniziative, workshop e partnership

CinemaSocial World Film Festival 2013: iniziative, workshop e partnership

Data:

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 2013 – La terza edizione del Social World Film Festival è quanto mai caratterizzata da tre elementi chiave: attenzione per il sociale, internazionalità e occhio puntato sui giovani. Il Festival che promuove il cinema sociale in giro per il mondo, partendo da un luogo emblematico come la Campania, abbraccia in primo luogo la finalità di dare spazio ai giovani di talento, attraverso opportunità concrete di mostrare la propria creatività. Il Social World Film Festival, fin dalla sua prima edizione, ha associato alla kermesse cinematografica una serie di iniziative parallele al concorso.

social-world-film-festival

Grazie alla compartecipazione del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la collaborazione della Scuola di  Cinema di Napoli,  l’edizione 2013 del festival mette infatti a disposizione tre workshop gratuiti, ciascuno dei quali indirizzato ad una diversa tipologia di figura professionale dello spettacolo: Young film factory, Young media campus, Young music academy.  La prima è una competizione tra tre mini troupe già selezionate, che dovranno realizzare un cortometraggio a tema ambiente; il film vincitore sarà poi presentato a Los Angeles. La seconda iniziativa è invece rivolta a 15 giovani aspiranti fotografi, operatori di ripresa e critici cinematografici, che avranno la possibilità di accedere poi a dei corsi a titolo gratuito. Il terzo è un seminario sulla composizione di musica da cinema, che permetterà al vincitore di usufruire di una bora di studio presso l’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo. Le tre iniziative sono rivolte ai giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutta Italia ed entreranno nel vivo durante la seconda parte del Social World Film Festival 2013, dal 5 al 9 giugno a Vico Equense.

Inoltre il Social World Film Festival 2013 si avvale di importanti partnership con le compagnie di navigazione Grimaldi Lines e Msc Crociere, con le quali ha realizzato il format ‘Social on the sea to Barcelona’, una selezione delle opere in concorso nelle passate edizioni del festival, proiettata a bordo delle navi. Il progetto ‘Social on the sea’ è un vero e proprio appuntamento culturale a 360 gradi, arricchito da spettacoli teatrali, presentazioni di libri e serate di intrattenimento.

Infine va ricordato che il Social World Film Festival non è un progetto che si esaurisce nell’arco dell”appuntamento annuale a Vico Equense, ma esiste anche al di fuori di esso, attraverso tappe che lo portano in giro per il mondo . Il festival del cinema sociale ha difatti assunto un reale respiro internazionale,  promuovendo le migliori produzioni italiane all’estero e approfittando dell’occasione per entrare in contatto con ai circuiti cinematografici esteri. Nell’ultimo anno il Social in the world’ ha toccato posti come Amsterdam, Berlino, Los Angeles e Korea.

Per maggiori info su eventi e programma consultare la pagina Facebook del Festival.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...