Il vincitore di Amici di Maria De Filippi 2013 è ‘Moreno Donadoni’

vincitore-amici-di-maira-de-filippi-è-moreno

VINCITORE DI AMICI DI MARIA DE FILIPPI 2013Moreno è il vincitore di Amici 2013. Lo studio è in delirio nonostante la vittoria annunciata da un paio di serali a questa parte. Dopo aver contaminato un pezzo storico come ‘O sole mio‘ conquistando un applauso fragoroso da parte del pubblico, ha superato davvero se stesso nelle esibizioni successive. Moreno Donadoni ha vinto Amici 12 sfidando Greta, la finalista che ha battuto tutti gli altri concorrenti per concludere la serata con un testa a testa insieme al rapper di Genova.

PRIMA SFIDA – La serata si è aperta con la sfida tra le due cantanti Greta e Verdiana. Direttori artistici di loro stesse hanno gareggiato esibendo canzoni favolose. La prima scelta di Greta è stata un testo napoletano ‘Tu si na’ cosa grande‘ e a seguire un testo di Riccardo Cocciante ‘Quando finisce un amore‘. Poi sfoggia il duetto con l’ospite speciale, Ronan Keating: ‘When You Say Nothing‘. E infine arriva con il singolo tratto dal suo disco: ‘E’ Solo rumore‘.
Veridana rimane fedele alle sue scelte accademiche e sceglie ‘Bella senz’anima‘, a seguire una canzone di Jennifer ‘I am telling you‘. Anche per lei arriva il duetto con l’ospite speciale Malika Ayane cantando ‘Cosa hai messo nel caffè‘ e ‘Come foglie‘. Arriva per lei il pezzo tratto dal suo cd ‘Lontano dagli occhi‘. E’ ormai finita l’esibizione e Maria De Filippi annuncia l’uscita di di scena di Verdiana. Il pubblico sovrano decide a favore di Greta che entusiasta abbraccia la sua squadra, mentre gli spettatori in studio urlavano il nome di Verdiana.
Per spezzare un po’ la tensione arriva in scena Ornella Vanoni, non è altro che l’imitazione della bravissima Virgina Raffaeli.

SECONDA SFIDA -La serata continua a suon di sfide, e com’era prevedibile, Greta, decide di chiamare sul palco, come secondo avversario, il ballerino di Asti, Nicolò.  Greta inizia col cantare un pezzo in inglese ‘Why‘, mentre Nicolò porta in scena Verona. Uno pezzo estratto dal musical Verona, dedicato alla tragedia di ‘Romeo E Giulietta’. Poi sceglie un pezzo di danza classica mentre Greta canta una canzone di Vasco Rossi ‘Senza Parole‘ e continua sulle note di un pezzo di Skunk Anansie. Nicolò invece saltella e si riscalda per ballare un pezzo tratto da ‘Chocolat’ ispirato al film con Johnny Deep e Juliette Binoche. Il ballerino continua a danzare giocando la carta dell’ospite: volteggiando sulle note di una canzone di Gary Go. Greta scegli infine di cantare una canzone tratta dal suo disco, scritta insieme al suo gruppo: ‘Estate‘. Nicolò chiude ballando un pezzo di Edit Piaf. Chiuso il televoto il ballerino riceve vari premi: vincitore della categoria danza, un premio in denaro da 50mila euro e un contratto di un anno a partire da settembre all’Operà di Bordeaux e un ruolo nel musical italiano di ‘Romeo e Giulietta‘. La sfida, tuttavia viene vinta da Greta che ha sfidato Moreno.

TERZA SFIDA – Moreno inizia esibendosi con un pezzo tratto dal suo cd ‘Che confusione’. Greta ribatte con ‘ Simply the best’ di Tina Turner e cerca il livello di grinta sprigionato da Moreno. Dopodiché il rapper di genova lancia un pezzo con la sfida duetto, contaminando un monumento come ‘O sole mio’ cantato col soprano Danieal Dessì. Ancora Greta con Vasco Rossi e sceglie ‘Sally‘ e dopo il momento ‘triste’, Moreno, torna ad esibirsi con ‘Sapore d’estate’. Il rapper sceglie di ricordare Amy Winehouse nel pezzo ‘Black to black‘, mentre Greta rimane fedele a Vasco Rossi con ‘Ad ogni costo‘. Moreno ribatte con ‘La novità‘ e ‘Non mi cambieranno mai‘. Greta chiude la sfida con ‘Set fire to the rain‘ di Adele.

LA CRITICA – Il premio alla critica è stato assegnato a Moreno dal direttore marketing di Coca-Cola e Fanta.