L’esorcista ritorna restaurato in digitale con le sue superstizioni

CinemaL'esorcista ritorna restaurato in digitale con le sue superstizioni

Data:

l-esorcista-film-ritorna-nelle-sale-italianeL’esorcista torna nelle sale cinematografiche italiane in versione digitale restaurata e integrale il 19 giugno. Le sale saranno di nuovo possedute dopo quarant’anni. All’epoca William Friedkin uscì in America, provocando svenimenti, episodi d’isteria, panico, richiesta di ambulanze. I medici lo vietarono sin da subito ai malati di cuore e la storia del cinema, genere horror, non potè non includerlo tra i masterpiece.

Chissà quanto è cambiato il pubblico in quest’ultimo quarantennio. Tuttavia ricordiamo che il regista, classe ’35, è saltato da un genere all’altro senza problemi come il film capolavoro che vinse l’oscar ‘Il braccio violento della legge’ esordendo poi con un quasi musical ‘Good Times’ con Cher e Sonny Bono. Poi la 70/ma Mostra del cinema di Venezia lo premiera’ con il Leone d’oro alla carriera. Tuttavia, ‘L’esorcista’, uscira’ nelle sale del circuito Nexo Digital restaurato e digitalizzato nella versione Director’s Cut, con 11 minuti di scene inedite. E lunedi’ aprira’ a Roma il Fantafestival

LA STORIA – comincia in un sito archeologico in Iraq dove viene dissotterrata una statuetta che raffigura un volto demoniaco. Chris (Ellen Burstyn), una giovane attrice divorziata, si trova a Georgetown insieme alla figlia dodicenne Regan (Linda Blair) per le riprese di un film. Di lì a breve strani fenomeni cominciano a verificarsi: il letto di Regan prende a muoversi da solo e la bimba inizia a dare segni di squilibrio. Tutti gli specialisti da cui viene esaminata non riescono però ad aiutarla. Non rimane altra scelta: la bimba deve essere sottoposta a un esorcismo. Questa è la storia, ma L’Esorcista ha anche un’altra trama, inquietante e nascosta, che include anche chi si è sempre rifiutato di vedere il film: è la paura che pesca nell’incoscio che il maligno non solo possa esistere ma trovare casa nell’anima di un bambino innocente.

SUPERSTIZIONI? – Per L’esorcista si parla anche di una maledizione legata al film stesso con manifestazione di eventi (leggende) inquietanti come la morte di diverse persone che avevano in qualche modo a che fare col film, un misterioso incendio che distrusse il set, inspiegabili incidenti in alcune sale cinematografiche durante la proiezione, l’esaurimento nervoso della protagonista Linda Blair, i problemi alla schiena riportati sia da Linda che da Ellen Burstyn che interpretava Chris.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...