Letta: ‘lontani dalla legge elettorale e Berlusconi non detta linea’

PoliticaLetta: 'lontani dalla legge elettorale e Berlusconi non detta linea'

Data:

governo-letta-la-repubblica-delle-idea-palazzo-vecchio-firenze

GOVERNO LETTA – La Repubblica delle idee riporta le parole del primo ministro Letta al direttore del giornale Ezio Mauro: ‘Non c’erano alternative, tornare al voto avrebbe creato un caos istituzionale ancora maggiore’. L’incontro è avvenuto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, pieno fino a limite consentito.

‘Non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione, ma la soluzione del governo di larghe intese rappresenta una rivoluzione. E ci troviamo oggi in una situazione di eccezionalità. I nostri elettori, nonostante l’impressione che fossimo al tracollo, alle amministrative hanno confermato il loro appoggio’.

Poi Mauro con una domanda scottante chiede: ‘Ma non è Berlusconi, chiede Mauro, il vero ‘driver’ del governo?’. Enrico Letta in risposta: ‘Lunedì pomeriggio ci renderemo conto che non è così e che gli elettori sono consci che non c’è qualcuno che ci detta la linea’. E se pensa che le vicende giudiziarie di Berlusconi possano influenzare la maggioranza, il capo del Governo replica: ‘Penso che l’equilibrio che c’è in Italia  reggerà e che sia inutile agitare le acque o sventolare bandierine. Ora tutta la maggioranza sia responsabile’. Insomma per Letta Berlusconi non detta linea.

Per quanto riguarda la legge elettorale ammette che sono ancora distanti: ‘La leadership è anche una questione di palle’. E tuttavia ne ha per tutti: ‘Lavoriamo per una nuova legge anticorruzione’, ‘Esercito Ue per abbattere spese militari’, ‘Serve una nuova Europa per il lavoro ai giovani’. Sperando che tutte queste dichiarazioni siano presto realtà e non solo parole date in pasto al vento.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...