Troppe specie animali a rischio di estinzione a causa dei rapidi cambiamenti climatici

Scienzenatura e animaliTroppe specie animali a rischio di estinzione a causa dei rapidi cambiamenti...

Data:

Uno studio sull’evoluzione è stato pubblicato da Ecology Letters,  che ha evidenziato i problemi causati dai rapidi cambiamenti climatici dell’ultimo secolo: per starvi a passo i vertebrati dovrebbero evolversi ad un tasso 10mila volte più rapido di quello attuale.  Lo studio  è stato realizzato da John Wiens, biologo evoluzionista dell’Università dell’Arizona, e Ignacio Quintero, assistente all’Università di Yale.

animali_estinzione_cover

I due scienziati hanno  preso in considerazione 17 gruppi di animali, comprendenti 540 specie tra cui anfibi, uccelli, rettili e mammiferi, per verificare il loro adattamento a condizioni climatiche diverse. I ricercatori hanno analizzato come queste specie si sono adattate ai cambiamenti di temperatura in passato. L’approccio è stato filogenetico in quanto sono stati analizzati gli alberi genealogici evolutivi, e si è guardato a quando le specie si sono separate per dare origine a specie diverse, il che costituisce una misura del loro tasso d’evoluzione. Le risposte a questi quesiti sono allarmanti, poiché le specie sono riuscite a gestire un cambiamento di temperatura globale di circa un grado centigrado ogni milione di anni.  Sono state messe in relazione i tassi d’evoluzione ed estinzione del passato con i tassi d’innalzamento della temperatura tra il 2000 e il 2100. I cambiamenti previsti per il 2100 richiederebbero tassi d’evoluzione oltre 10mila volte più rapidi di quelli osservati tra le specie.

L’adattamento al cambiamento climatico che si produrrà entro fine secolo si renderebbe dunque necessario a una velocità senza precedenti, sulla base delle osservazioni effettuate tra le specie vertebrate.
Gli strumenti genetici che permettono maggiore o minor flessibilità rispetto ai cambiamenti ambientali e la capacità di sviluppare nuove caratteristiche variano di specie in specie, e alcune specie di rettili, anfibi e uccelli hanno dimostrato di sapersi adattare rapidamente ai cambiamenti in corso. Purtroppo, con l’attuale ritmo d’innalzamento della temperatura, molte specie di vertebrati terrestri non riusciranno a superare le difficoltà generate dal cambiamento del loro habitat né a migrare verso un altro più fresco e non troppo sconvolto dalla presenza umana. Il che significa che non riusciranno a sopravvivere.  Lo studio evidenzia che a rischio sono le specie che vivono negli habitat tropicali, ma anche in ecosistemi montani.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...