Concordia, poche ore ancora e la nave verrà raddrizzata

CronacaConcordia, poche ore ancora e la nave verrà raddrizzata

Data:

costa-concordia

CONCORDIA – Mancano poche ore all’avvio dell’operazione che dovrebbe far rotare e raddrizzare la Costa Concordia arenata all’isola del Giglio dal 13 gennaio dell’anno scorso. L’intervento è stato programmato per lunedì mattina nonostante il mal tempo degli ultimi giorni. Gli esperti, tuttavia, tendono a precisare che l’azione del vento e le trombe marine che si sono verificate recentemente, cambieranno di intensità e direzione, diventando così compatibili con la fattibilità dell’operazione.

Il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli, dichiara: «Sono estremamente ottimista e fiducioso. Ho la tranquilla preoccupazione che nasce da un’operazione mai fatta prima, ma sono ottimista sulla possibilità di portarla in porto». Il capo della Protezione Civile, Gabrielli, non esclude però qualche rischio. Si tratta di un’operazione «mai tentata prima». La nave verrebbe traghettata per lo smaltimento a Piombino «a condizione che il porto sia in grado di riceverla nel momento in cui lascerà l’isola del Giglio. Se non sarà possibile valuteremo le altre ipotesi» dichiara Gabrielli.

Il rischio maggiore dell’operazione parbuckling è che le strutture allestite per il raddrizzamento non reggano agli sforzi cui saranno sottoposte. Si tratta però, spiega la Protezione civile, di una eventualità dalla probabilità minima, dal momento che tutti i calcoli sono stati fatti garantendo ampi margini per ogni parametro.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...