Fiere: dal 16 al 19 ottobre ritorna SAIE, salone edilizia di Bologna

FIERE– Nel quartiere fieristico di Bologna, che ogni anno ospita il SAIE, i numeri a pochi giorni dall’inizio dell’evento parlano già di oltre 22.000 visitatori preregistrati che comporta un incremento di 2.000 presenze al giorno. Si conferma così come l’appuntamento annuale più atteso da tutti gli operatori del settore edile.

Fiera Saie Bologna

L’area espositiva è suddivisa in cinque saloni, che ospitano espositori e congressi su temi specifici, ed in particolare.

SAIE Costruire Sicuro&Materiali
È l’area in cui sono presenti i settori dei materiali da costruzione ad uso strutturale e le tecnologie riguardanti gli argomenti connessi: la sismica, la geotecnica, la manutenzione e il consolidamento. Il programma degli eventi prevede seminari dedicati alla progettazione strutturale, energetica ed architettonica con questi materiali. Conferma la sua presenza anche l’area SAIE STONE NEW AGE DESIGN, in collaborazione con Confindustria MarmoMacchine, che si rivolge ai progettisti e agli operatori specializzati come vero e proprio aggiornamento professionale di alta competenza per l’utilizzo di marmi, graniti e pietre naturali.

Il tema della sismica sarà presente in due spazi attigui: SISMO e RICOSTRUIAMO L’EMILIA in cui si svolgeranno numerose iniziative tecniche offrendo ogni giorno incontri con i tecnici della pubblica amministrazione dei territori colpiti dal sisma e dei Comuni che hanno avviato  i progetti per la ricostruzione.

Saranno presenti anche gli spazi di SAIE GEOTECNICA&GEOLOGIA, dove saranno organizzati, con il Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Associazione dei Geotecnici Italiani, eventi e convegni sulle tematiche di maggiore attualità.

SAIE Costruire Sostenibile
È l’area delle aziende che presentano i materiali, le tecnologie e le soluzioni che interessano l’efficienza energetica, l’isolamento termico, acustico e la bioarchitettura. Al centro dell’area c’è Green Habitat, il luogo di approfondimento delle tematiche del costruire sostenibile organizzato da Norbert Lantschner, consulente scientifico di SAIE. All’interno di SAIE GREEN HABITAT esporranno le imprese più note nel campo con laboratori e dimostrazioni che permetteranno ai visitatori di ‘toccare con mano’ le innovazioni e le modalità di impiego dei nuovi materiali. Sempre all’interno di COSTRUIRE SOSTENIBILE c’è una grande area dedicata al legno: “Abitare domani” organizzata con il consorzio Lignius, che presenterà la più grande esposizione italiana di case prefabbricate in legno.

SAIE Cantiere
SAIE Cantiere, logistica e movimentazione è l’area dedicata a tutte le tecnologie, le soluzioni e i prodotti che trovano spazio nei cantieri di costruzione e di riqualificazione edilizia. All’interno dell’area è presente SAIE MOVINT EXPOLOGISTICA, il Salone dedicato alla movimentazione e dei mezzi, dei sistemi e servizi integrati per la logistica del comparto industriale e delle costruzioni. Sarà dato ampio spazio anche ad eventi formativi ed iniziative che mostrano le buone pratiche del saper costruire. Anche in questa edizione si proseguirà la realizzazione di un progetto strettamente collegato al cantiere: Ediltrophy, la competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra FORMEDIL, SAIE e IIPLE, Scuola Edile di Bologna.

SAIE Progettare Innovativo
Quest’area è riservata agli strumenti tecnici, hardware e software di cui si avvale il progettista, costruttore e gestore di opere edilizie.

SAIE Sport&Technologies
Solo con cadenza biennale è possibile ammirare in questo salone i sistemi e i materiali innovativi utilizzati negli impianti sportivi. Il nuovo salone tematico ha attirato migliaia di professionisti e addetti ai lavori che hanno potuto conoscere a fondo le procedure di qualificazione, i materiali e le tecnologie di cui l’Italia è all’avanguardia, in primis quelle utilizzate per i manti in erba artificiale che assicurano vantaggi considerevoli per i campi di gioco.

Info

Data e orari: Da mercoledì 16 a venerdì 18 Ottobre: ore 9-18 e sabato 19 Ottobre 2013: ore 9-17

Dove: Quartiere Fieristico di Bologna – Piazza Costituzione, 6  40127 Bologna

Ingressi: Piazza Costituzione; Viale Aldo Moro; Ingresso Nord; Via Michelino

Catalogo espositori: Acquistabile presso le Biglietterie e i Punti Informazione

Recapiti: Tel. 051/282111 – Fax 051/6374013 – email. saie@bolognafiere.it