Ilva, Taranto: anche Nichi Vendola indagato per concussione

PoliticaIlva, Taranto: anche Nichi Vendola indagato per concussione

Data:

Nichi Vendola And Gianfranco Fini At 'Otto E Mezzo' - Italian TV Show

ILVA, NICHI VENDOLA – Dalla notizia relativa alla chiusura delle indagini preliminari, notificate dalla Guardia di Finanzia di Taranto, in Puglia e altre regioni d’Italia, relativo al disastro ambientale a carico della Puglia, pare saltino fuori, tra i 50 indagati, anche nomi funzionari e politici. Tra tutti spicca il nome del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Dagli atti dell’accusa emerge che nei mesi scorsi il Governatore avrebbe tentato di ‘far fuori’ il dg di Arpa Puglia, , Giorgio Assennato, in quanto sarebbe stata una figura “sgradita” all’azienda.

Franco Sebastio, il procuratore della Repubblica di Taranto, pare abbia firmato il provvedimento di chiusura dell’inchiesta, insieme al procuratore aggiunto, Pietro Argentino, e dai sostituti procuratori Mariano Buccoliero, Giovanna Cannarile, Remo Epifani e Raffaele Graziano. Tuttavia negli atti dell’inchiesta “Ambiente svenduto” condotta dalla GdF di Taranto, il governatore era stato indicato come protagonista di una “vicenda concussiva in danno del direttore regionale di Arpa Puglia Giorgio Assennato” e chiamato in causa per l’ipotesi di “mancato rinnovo nell’incarico, in scadenza nel febbraio 2011, per effetto delle sollecitazioni rivolte al governatore Vendola ed ai suoi più stretti collaboratori — tra gli altri l’allora capo-segreteria, Manna — proprio dai vertici Ilva”.
In parole povere Vendola avrebbe fatto pressione su Assennato, su richiesta di Riva, per il rimborso nei confronti del siderurgico di Taranto. I finanzieri, dunque, hanno spiegato: “all’esito di quella vicenda concussiva e per effetto di essa, in realtà il prof. Assennato ridimensionerà il proprio approccio, fino a quel momento improntato al più assoluto rigore scientifico”.

Intanto i reati contestati agli indagati sono:  associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale all’avvelenamento di sostanze alimentari, emissione di sostanze inquinanti con violazione delle normative a tutela dell’ambiente.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...