Lotta al fumo: immagini e frasi choc sui pacchetti di sigarette

ScienzemedicinaLotta al fumo: immagini e frasi choc sui pacchetti di sigarette

Data:

fumo-sigarette

Martedì 8 ottobre a Strasburgo ci sarà il voto sulla direttiva comunitaria antifumo è si deciderà se inserire nel 75% dei pacchetti di sigarette, immagini scioccanti come polmoni neri, bocche sfatte e tumori alla gola oltre a frasi forti del tipo “Il fumo provoca una morte lenta e dolorosa“, che dovrebbero aiutare a convincere i fumatori a rinunciare alla famigerata bionda.

La decisione non sarà facile e indolore da prendere in quanto gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno combattere contro le  forti pressioni delle lobby in cui oltre agli interessi economici il settore dà lavoro a milioni di persone nell’Unione. Proprio per questo le multinazionali del tabacco hanno inviato una lettera firmata da Unindustria, Ont Italia, Fit, Unitab e Apti agli eurodeputati per mettere in guardia sugli “impatti fortemente negativi che specifiche misure contenute nel provvedimento potrebbero determinare e in particolare in Italia l’industria del tabacco coinvolge circa 200.000 operatori e addetti lungo la filiera, dalla produzione agricola al commercio. A questo proposito Gennaro Masiello, presidente dell’Organizzazione nazionale tabacco Italia e Coldiretti Campania, ha espresso preoccupazione per le ripercussioni sugli altri settori: “Le imprese manifatturiere perderebbero l’interesse alla qualità e perderebbero di vista l’innovazione” e punta sul fatto che la mancanza di marchi o la loro invisibilità data dalle scritte e dalle immagini incoraggia il contrabbando.

I gruppi europarlamentari PPE ed ECR hanno presentato alcuni emendamenti per tentare di “ammorbidire” la direttiva antifumo come quella di potenziare le vendite delle sigarette slim e delle sigarette aromatizzate e di limitare al 50% della superficie delle confezioni di sigarette i messaggi antifumo e non al 75% come previsto.

Intanto solo in Italia si parla di 83.000 vittime causate dalle sigarette solo nell’ultimo anno e la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per limitare realmente il consumo di tabacco e aiutare i cittadini che troppo facilmente cedono al vizietto in Australia i pacchetti sono tutti di colore verde e le dure immagini e frasi ricoprono tutti i lati della confezione a scapito delle varie marche.

 

 

 

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...