‘Quando l’amore non basta’ di Sergio Assisi riempie le librerie di tutta Italia

Cultura'Quando l'amore non basta' di Sergio Assisi riempie le librerie di tutta...

Data:

quando-l-amore-non-basta-libro-sergio-assisiQUANDO L’AMORE NON BASTA – Mettetevi comodi, scomodi, sotto al letto, sopra al letto, sulla scrivania, o come vi pare perché ‘Quando l’amore non basta‘ è un libro che si ‘lascia leggere‘ sotto ogni punto di vista… ops di lettura! Pubblicato da Cairo Editore, dovete dimenticare che ha scriverlo è stato un attore, ovvero il brillante Sergio Assisi, e abbandonare qualsivoglia pregiudizio nei confronti della categoria.
Il protagonista è un ex calciatore, Aldo Russo, ed è impossibile non affezionarsi a lui, ma soprattutto è impossibile non cogliere le similitudine con l’autore del libro.
Un po’ autobiografico, lo scrittore, narra le vicende del suo personaggio in maniera semplice ma allo stesso tempo esaltante, portando con se quello spirito napoletano che ne fa un uomo davvero simpatico e travolgente, nonostante le ‘disavventure’ amorose.

Tuttavia leggendo questo libro sembra stare al cinema a vedere scorrere le scene di un film. Sarà deformazione professionale, questo non lo sappiamo, ma il protagonista pare schizzare fuori dalle pagine e materializzarsi con un iperrealistico senso della visione.

Un uomo lanciato in una folle corsa verso la stazione per saltare sul primo treno in partenza. Dietro di lui, due auto lo inseguono senza dargli tregua. È ferito ma non può fermarsi. L’unica salvezza è andare lontano. È così che Aldo Russo, ex calciatore professionista con un passato di giovane promessa mai mantenuta, per sfuggire all’inseguimento di Gigi, ex amico, ex allenatore ed ex quasi cognato, e alla pattuglia dei carabinieri ignorati a un posto di blocco, si ritrova nel bagno di un treno Torino-Milano. Senza biglietto, senza portafoglio e senza cellulare. Viene però beccato da un controllore il quale, dopo averlo riconosciuto, esige una spiegazione convincente della sua presenza a bordo. “Senza biglietto, senza portafoglio e senza cellulare”. Nella suggestiva cornice della toilette di un Frecciarossa, Aldo inizia a raccontare le sue disavventure. Ed è un racconto, il suo, che parte da lontano: dalle vacanze estive nell’estate del 1989 a Gaeta. Da un primo, fulminante amore non corrisposto ma indimenticato, al provino con il Napoli, all’esordio in Serie A e all’infortunio che stronca sul nascere una carriera. Poi la faticosa ripresa con altre squadre e il nuovo incontro con il vecchio amore, che stavolta corrisponde, eccome. Quindi i preparativi di nozze più estenuanti a memoria d’uomo, finché arriva il Gran Giorno. Finalmente. O forse no.

Non si può fare a meno di notare quanto sia importante l’amore per Aldo e come, in qualche modo, le donne abbiano avuto potere sulle sua vita e sulle sue scelte. Emerge anche un omaggio o allusione alle compagne di vita dell’autore, che hanno un nome che inizia con la lettera G.
Ad ogni modo non aspettativi un romanzo smielato, perché non lo è. Non manca la carica emotiva stemperata tuttavia dall’impenitente ‘mattacchione’.

quando-l-amore-non-basta-sergio-assisi

Sergio Assisi, con il suo personaggio, è riuscito a circondarsi di molti giovani, e chissà magari con la speranza di riportarli alla lettura. Non a caso sta riempiendo tutte libreria in cui viene ospitato per presentare il suo libro. Disponibilissimo sorride e non si sottrae ai suoi doveri nei confronti delle fan.
Lo ‘scrittore’ partenopeo ha già pubblicato altri libri che rendono omaggio alla sua città ‘Spazza Napoli‘ e ‘Strapazza Napoli‘ per l’editore Mondadori. Si tratta di una raccolta di foto tutte da ridere e ancora un altro libro che racchiude l’essenza della napoletanità e della fede ‘San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000‘: una raccolta delle richieste di grazia (tutte vere, ndr) meticolosamente ricopiate dai libroni che in tante chiese di Napoli vengono posti nelle adiacenze dell’immagine di un santo, dove, su quelle pagine, tradizionalmente il fedele mette nero su bianco il suo desiderio nella speranza che giunga con maggior precisione all’Aldilà.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...