“Solving”, il film che racconta la crisi economica

Cinema"Solving", il film che racconta la crisi economica

Data:

solving-film

Solving, il film documentario di impegno sociale, che racconta l’attuale crisi economica, è stato presentato a Napoli e sarà distribuito nelle sale il prossimo febbraio. Il film, interpretato e prodotto da Salvatore Mignano, con la regia di Giovanni Mazzitelli, descrive la storia recente del nostro paese dal punto di vista socio-economico: si intersecano due storie vere, quella di un imprenditore napoletano, ex operaio Alfasud, che cerca nel cinema indipendente soluzione (e consolazione) ai suoi problemi economici e quella dell’emiliano Giuseppe Campaniello, che si diede fuoco davanti l’agenzia delle entrate di Bologna a causa delle sue sofferenze economiche.

Solving propone anche la toccante testimonianza di Tiziana Marrone, la vedova dell’imprenditore emiliano Campaniello, le interviste al sociologo Francesco Alberoni, ai giornalisti Franco Di Mare e Sergio Luciano.

Crisi economica e morti per suicidio da essa derivanti sono al centro delle storie raccontate in Solving, un film in cui viene delineata in maniera perfetta la mancanza di prospettive e futuro della generazione odierna, ormai rassegnata a subire inerme i problemi lavorativi, sociali ed economici, simbolo del giorno d’oggi. L’Italia è davvero senza futuro? L’unica soluzione sembrerebbe “scendere in guerra” (come dichiara uno dei protagonisti del film), ma una guerra sociale e popolare, capace di scuotere i vertici del nostro Bel Paese.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...