Eclissi ibrida di sole, 3 novembre: uno spettacolo della natura

ECLISSI IBRIDA – Per i romantici o semplicemente per chi è appassionati di eclissi, vi comunichiamo che il prossimo 3 novembre ci sarà un evento astronomico spettacolare. Si tratta di una rara eclissi di sole ibrida.

elcissi-di-sole-ibrida

In base a luogo in cui si troverà l’osservatore, l’eclissi potrà essere sia totale che anulare. Tuttavia lo spettacolo non è per noi italiani se non in maniera parziale intorno alle 13:30. Solo a sud Europa sarà visibile intorno alle 14:00. Il discorso è diverso invece per il Nord America e l’Africa che avranno la possibilità di assistere al fenomeno in prima fila. L’eclissi mozzafiato inizierà come anulare nell’oceano Atlantico occidentale, e diventerà totale nell’Atlantico centrale.

COS’E L’ECLISSI IBRIDA DI SOLE? – Come tutte le eclissi, la luna nuova si troverà allineata con il Sole e la Terra. Stavolta però l’eclissi non si verificherà nella fase di plenilunio, bensì durante la Luna nuova che si opporrà tra il nostro pianeta e il Sole, oscurandolo totalmente o in parte a seconda del punto dell’osservatore.