A Montesanto si festeggia l’arrivo della primavera mettendo a dimora alberi di Ulivo

Napoli è una città dove il verde resta un lusso per pochi, per fortuna c’è chi s’impegna per un concreto recupero del territorio e dell’ambiente circostante. Anche quest’anno, in occasione dell’arrivo della primavera, in piazza Olivella a Montesanto venerdì 21 marzo alle ore 11,00, si celebra la sesta edizione di “Benvenuta Primavera – Bentornato Ulivo”.
Nel corso della manifestazione, sarà messa a dimora un nuovo albero di ulivo nelle aiuole della piazza. L’organizzatore di questa particolare manifestazione dedicata al verde cittadino è Vincenzo Mighali, ambientalista della prima ora, dall’animo gentile e sensibile, per anni consigliere circoscrizionale dei verdi nel quartiere di Montesanto.

 A Montesanto si festeggia l'arrivo della primavera mettendo a dimora alberi di Ulivo

“In questo modo aumentiamo il decoro verde di questo importante slargo, attraversato quotidianamente da migliaia di persone che utilizzano il metrò per raggiungere il centro cittadino”, ha commentato Vincenzo Migali, “ma quella della piantumazione degli ulivi è anche un’occasione per ricordare a tutti le origini del toponimo della città” E che l’organizzatore sia un convinto ecologista lo sanno in tanti, a cominciare dalle sue battaglie per il recupero delle palme trasferite da piazza Dante a Scampia, per l’impegno profuso nello stesso quartiere periferico per l’avvio negli anni scorsi di una reale raccolta differenziata dei rifiuti, e di tantissime altre battaglie per il rispetto della legalità.
Alla manifestazione di Montesanto è prevista la partecipazione dei vice sindaco Sodano, di don Tonino Palmese referente di “Libera Campania”, di don Michele Madonna, parroco della chiesa di Santa Maria di Montesanto, e del presidente della 2° municipalità. L’incontro vedrà anche la partecipazione degli studenti delle scuole del distretto, a cui è diretto questo particolare messaggio ambiemtalista, mentre la Fanfara dei Carabinieri renderà ancora più festosa questa giornata dedicata all’ambiente.

Aggiungi un commento!