Ricetta chiacchiere di carnevale napoletaneRICETTA CHIACCHIERE DI CARNEVALE, NAPOLETANE – Tra due giorni sarà Carnevale, ma chi ha avuto tempo ha già preparato il tipico dolce di questa ricorrenza e noi vi proponiamo l’originale ricetta delle chiacchiere di carnevale napoletane. Accompagnate dal sanguinaccio è un ottimo e sfizioso dolce per godersi a pieno l’allegria di questa festività.

INGREDIENTI

– 50 gr di zucchero;
– 3 uova;
– 500 gr di farina 00;
– un bicchiere di vino bianco
– scorza di limone grattuggiato
– 40 gr di olio
– zucchero a velo.

PREPARAZIONE

In una pentola mettiamo il bicchiere di vino bianco, aggiungiamo lo zucchero e l’olio e poi fare cuocere a fuoco bassissimo, il tempo che lo zucchero si sciolga e poi incorporare un bicchiere d’acqua.

Adesso su un piano di lavoro disporre la farina a fontana e inserire al centro le tre uova. Dopodiché incominciare ad impastare con il composto di zucchero precedentemente preparato. Amalgamando bene con le mani dovreste creare un impasto che somigli ad una frolla.

Poi con un matterello stendere la pasta sul piano di lavoro (spolverato con un po’ di pasta per evitare che si attacchi). Bisogna stenderla in modo sottilissimo come se volessimo fare delle tagliatelle. Poi ritagliare delle striscioline di pasta da porre su un vassoio.

Bisogna poi incominciare a friggerle in abbondante e caldo olio di semi. Appena prenderanno un colore dorato bisognerà toglierle dalla padella e riporle su di un vassoio. E alla fine spolverizziamo con un po’ di zucchero a velo su tutte le chiacchiere appena cotte ma fatte sgocciolare dall’olio in eccesso.

Aggiungi un commento!