Nba: San Antonio Spurs vince la finale battendo Miami Heat

Finale nba 2014

Gli Spurs di San Antonio, Texas, hanno battuto in gara 5 il Miami Heat di Lebron James per 104 a 87, conquistando così il loro quinto titolo Nba dopo il 4 a 0 di 7 anni fa ai danni di Cleveland.
La serie è così chiusa sul 4-1 per gli Spurs, che non hanno mancato l’occasione di rendere fruttuoso il clamoroso doppio successo esterno in Florida  in gara 3 e gara 4, con cui hanno esorcizzato lo scivolone interno in gara 2.
La squadra di San Antonio, trovatisi nelle mani ben tre match ball, due dei quali sfruttabili in casa, hanno pensato bene di non correre rischi e di chiudere la pratica già alla prima occasione.

Marco Belinelli entra nella storia dello sport azzurro, diventando il primo cestista italiano a conquistare un titolo Nba.
Un altro record per Belinelli, che mesi fa è stato il primo italiano ad aver vinto la gare dei tiri da 3 punti.
Oggi, il talento di San giovanni in Persiceto (BO) festeggia ‘l’anello’, il simbolo del campionato professionistico americano, avvolto da una bandiera tricolore.
Festa in clima ‘mondiale’ anche per gli altri stranieri degli Spurs: Manuel Ginobili, anche lui con una bandiera della sua Argentina addosso, e Tiago Splitter, con la bandiera del suo Brasile sulle spalle.