ricette-dolci-torta-di-meleRicette Dolci – La torta di mele è un dolce che alla maggior parte di noi ricorda la propria infanzia. Il profumo intenso della cottura delle mele ricalca l’immaginario della mamma ai fornelli intenta a prepararci qualcosa di buono. La ricetta della torta di mele è un dolce classico italiano e forse il preferito dagli abitanti del Belpaese, anche se l’utilizzo delle mela, come ingrediente in questo tipo di preparazioni, è diffuso in tutto il mondo.

Difficoltà: bassa
Cottura: 50 minuti
Preparazione: 15 minuti
Dosi per: 8 persone
Costo: basso

INGREDIENTI:

– 700 gr di mele
– 200 gr di zucchero
– 3 uova
– 200 gr di farina
– 100 gr di burro,
– 100 gr di limoni
– 1 bicchiere di latte
– 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
– un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

Innanzitutto sbucciare e affettare i 700 gr di mele e irrorarle con il succo di limone.
Poi montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli unendovi lo zucchero. Aggiungere alle uova il burro ammorbidito e montare.
Versare il bicchiere di latte e mescolare fino a che l’impasto del dolce risulta omogeneo. Dopodiché aggiungere la farina a pioggia con il lievito e la scorza grattugiata di limone.
Infine incorporare gli albumi montati a neve e mescolare dolcemente. Aggiungere le mele al’impsto e versare il composto della torta di mele in una tortiera imburrata e infarinata. Poi ricoprire la torta di mele con le fettine di mela rimanenti e spargere qualche ricciolo di burro.

COTTURA:
Cuocere la torta in forno, preriscaldarlo per 40/50 minuti a 180°.
Dopo la cottura lasciare che la torta si raffreddi per circa 20 minuti e servirla.

Aggiungi un commento!