Napolitano e il dibattito sulla crescita: “Basta conservatorismi”

PoliticaNapolitano e il dibattito sulla crescita: "Basta conservatorismi"

Data:

giorgio-napolitano-dibattito-crescitaIl presidente Giorgio Napolitano affronta la dura questione delle riforma del lavoro, e lo fa durante il dibattito sulla crescita. Lo fa parlando al Quirinale ai giovani riuniti per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico. E non lesina critiche al sistema-Paese: l’Italia e l’Europa «sono alle prese con una profonda crisi, economica, sociale: e fanno fatica ad uscirne. Possono uscirne solo insieme con politiche nuove e coraggiose per la crescita e l’occupazione». Continua:«Dobbiamo rinnovare decisamente le nostre istituzioni, le nostre strutture sociali, i nostri comportamenti collettivi». E ancora: «Non possiamo più restare prigionieri di conservatorismi, corporativismi e ingiustizie: dobbiamo rinnovarci, metterci al passo con i tempi e con le sfide della competizione mondiale».

Sottolinea il fatto che il problema italiano non è l’Europa. Per uscire dalla crisi non ci si può «chiudere nei vecchi recinti nazionali, e sbraitare contro l’Europa», ma occorre «stringersi ancor più in uno sforzo comune, integrare ancor più le nostre energie, in spirito di solidarietà, nella grande Europa unita che abbiamo via via costruito in oltre 60 anni».

Poi si è rivolto ai tremila studenti: «Non c’è nulla di più gratificante e importante del dedicarsi a rendere migliore la nostra scuola, più libere e capaci di esprimersi, rafforzarsi, realizzarsi le vostre energie, la vostra intelligenza, la vostra creatività». Agli insegnanti invece ha detto, riferendosi alla riforma della scuola “Confidiamo nella chiarificazione e concretizzazione degli impegni annunciati dal governo per il superamento di situazioni ormai insostenibili, che le politiche del passato non hanno mai risolto».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...