Come fare barbecue: regole e segreti per renderlo perfetto

Culturacome fareCome fare barbecue: regole e segreti per renderlo perfetto

Data:

come-fare-barbecue

COME FARE BARBECUE – Diciamoci la verità fare un Barbecue è l’ideale in compagnia sia d’estate che d’inverno: unisce, riscalda, eccita e crea condivisione nel preparare ottime grigliate. Oggi vi riveliamo regole e segreti per realizzare un Barbecue da grande chef.

Come preparare il fornello è davvero semplice e per chi si accinge all’acquisto di un Barbecau può seguire le semplici istruzioni che trova all’interno della confezione, con indicazione su come montarlo e come accendere il fuoco. Tuttavia siamo in grado di fornirvi alcuni passaggi fondamentali per far si che le vostre carbonelle rendano al meglio il sapore dei vostri cibi durante la cottura.

barbecue-carbonellaCOME FARE BARBECUE: CARBONELLA
Innanzitutto vi consigliamo di preparare il vostro barbecue qualche ora prima, mai improvvisare in presenza di anziani e bambini perché i passaggi non so del tutto semplici. Dunque, una volta montato il vostro Barbecue, dovete rimuovere la griglia dalla parte superiore e subito dopo  ricordare di aprire la volvola dell’aria posta sul fondo. Dopodiché creare una piramide con la carbonella, proprio al centro del Barbecue (non montare la griglia fino a quando non sarai pronto a cucinare). Poi bagna la carbonella con l’accelerante chimico. Per sapere la quantità di accelerante da versare ti basterà osservare il carbone, e quando sarà lucido potrai procedere al passaggio successivo. Infatti ora dovrai accendere il fuoco con un accendino o un fiammifero, mi raccomando sufficientemente lunghi senza avvicinarti troppo con le mani al fuoco e alla carbonella. Le braci dovranno diventare di colore parzialmente rosso per iniziare a cucinare. Ricorda che ci vorranno circa 15 minuti perché le braci siano abbastanza calde per grigliare il tuo cibo. Aiutandoti con pinze da cucina dalla forma allungata dovrai disporre la carbonella a strato uniforme sul barbecue e che ricoprano l’intero fondo.  Nel caso di una taglio di carne spesso, crea uno strato di braci che sia più consistente su un lato del barbecue rispetto all’altro. Inizierai a cuocere la carne sul lato con più braci. Appena la carne si sarà rosolata secondo il tuo gusto personale, finirai la cottura sul lato con meno braci. A questo punto carne o pesce che sia la cottura varia in base agli alimenti che andrai a grigliare.

CONSIGLI SULLA SCELTA DELLE CARNI
Tutto ha inizio tra i banchi del supermercato e la scelta è un vero dilemma soprattutto per i meno esperti.

– La carne di manzo è quella da preferirsi per un tradizionale barbecue, perché supporta le alte temperature e vi sarebbe più difficile bruciarla. In quanto al taglio dipende dal vostro gusto e il vostro budget: se optate per carne tenera, che ha meno gusto, vi consigliamo un filetto, magari con l’osso. Se invece siete degli impavidi masticatori e preferite gusti intensi da sfamare grandi comitive, la soluzione perfetta è nella Flank Steak, non sono altro che tagli di carne fatta a posta per il barbecue. In Messico viene chiamata Arrachera, sinonimo di sapore.

– Tuttavia non può mancare il pezzo di maiale da abbrustolire. Noi vi consigliamo le costine, hanno un ottimo sapore: se invece vi affidate a carne senza grasso, e dunque a quella di maiale magro, abbrustolita diventerà dura e secca, da evitare!

Pollo e vitello: anche loro possono prendere parte al vostro barbecue. Qui però ci vuole un po’ più di esperienza e affinché non diventi secca bisogna stare attenti con la marinatura. Consigliati anche salamelle e salsicce che non guastano mai in un’ottima grigliata.
Tra i più pratici ci sono gli spiedini che vi consigliamo di fare con le vostre mani per scegliere le carni e le verdure che preferite. Quelli belli e fatti a volte hanno accostamenti troppo pesanti anche se il sapore può risultare ottimo.

CONDIMENTO
Il nostro consiglio, per evitare spiacevoli inconvenienti, è di condire la carne dopo la cottura.  Ad esempio, non mettere la carne a marinare nell’olio, onde evitare fumi fastidio per chi sta a fianco. L’unica eccezione magari riguarda la bistecca al manzo e al pollo o le cosce di coniglio: in questo caso vi consigliamo di condire la pietanza il giorno prima, con un pochino d’olio, bucce di agrumi,  arance, limone, erbe aromatiche, in modo che siano già gustose quando vengono poi cotte sulla griglia.

PRODOTTI DI STAGIONE
Sono sempre i più consigliati: è vero che è possibile variare secondo le occorrenze, ma vi invitiamo ad utilizzare prodotti stagionali. Lo stesso vale per le verdure, in versione crudité, grigliata, o in versione mix, come le  gustose insalate catalane con pomodori e cipolla rossa, oppure già  pronta, come sottoli, melanzane e sottaceti, l’importante è non  dimenticarla.

MARINATURA
Non esagerare con sale che disidrata gli alimenti. La marinatura è molto importante e non va dimenticata perché rende la carne umida. Da preferire con verdure,  pomodori, erbe e spezie, ma anche latte di cocco, curry, aneto.

Infine, non per questo va considerato come ultimo punto, è il kit per un buon barbecue: dovete armarvi di forchettoni, sono molto importanti per domare le fiamme e girare la carne che state grigliando.

salse-da-barbecue

SALSE
Le salse rendono ancora più succulenta la vostra grigliata. Infatti prima di cuocere la carne dovete ricordarvi di preparare un’emulsione con olio limone, aglio tritato e le vostre erbe aromatiche preferite, come il rosmarino e la salvia. Se vi piace il piccante, aggiungete peperoncino. Prima di porre il vostro prodotto sulla griglia ricordate di cospargervi sopra con un pennello questo composto, su entrambi i lati. Se si tratta di carni rosse potete anche aggiungere un cucchiaino di senape rustica.
Le salse potrete crearle da soli o comprarle già pronte al supermercato, dove troverete un ampia scelta.

SALSA ALLA MENTA 
E’ ideale per insaporire l’agnello o comunque da abbinare a carni bianche. Per crearla mettere nel mixer un mazzettino di menta fresca e un cucchiaio di zucchero, tre cucchiai di aceto bianco di mele e di olio. Aggiustate di sale e pepe e tritate tutto.

SALSA AL VINO
Per chi adora i sapori speziati la salsa al vino è la migliore. Come si prepara: bisogna ridurre il vino mettendo in un pentolino 2 bicchieri di vino rosso, un trito di carote, 1 sedano e una cipolla a dadini e una foglia di alloro. Quando avrete ottenuto la riduzione, aggiungete due gocce di salsa Worcester e cuocete ancora per due minuti. Filtrate la salsa e aggiungetela alle carni rosse.

SALSA TARTARA
E’ la tradizionale apoteosi delle carni alla griglia, perfetta sia per carni rosse che per quelle bianche.

SALSA DI BIRRA ALLE MELE
Questa la consigliamo invece per le carni di maiale. Come si prepara: tagliare a dadini sottili una mela rossa e farla rosolare in padella con una noce di burro e una foglia di alloro. Appena prenderanno un po’ di colore bisognerà versare nel pentolino due bicchieri di birra rossa. Una volta bollite lasciare che le mele si ammorbidiscano. Frullare poi tutto nel mixer e magari aggiustare di sale e pepe.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...