Il sangue di San Gennaro si liquefa tra le mani di Papa Francesco

CronacaIl sangue di San Gennaro si liquefa tra le mani di Papa...

Data:

ITALY-VATICAN-POPE-VISIT

NAPOLI – Per la prima volta il sangue di San Gennaro si sciolse ai tempi di Costantino I, intorno al 300 d.C. e oggi, 21 marzo 2015, per la prima volta si è liquefatto tra le mani di un Papa: Papa Francesco. A darne l’annuncio è stato il cardinale Crescenzio Sepe, sottolineando il prodigio; ma il sangue si è sciolto per metà. E ovviamente, Papa Bergoglio, non poteva non cogliere l’occasione di fare una delle sue adorabili battute: probabilmente San Gennaro ha fatto sciogliere il suo sangue per una conversione completa dei suoi fedeli.

Nel Duomo di Napoli, dove si svolgeva la funzione, allo scioglimento del sangue del Santo si è elevato un enorme boato, tanto che è stato trasmesso in differita dal maxischermo fatto montare dal Comune e dalla Curia proprio fuori la grande Chiesa.

In precedenza anche Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI si erano recati al duomo di Napoli per far visita alle spoglie del Santo, ma in quella occasione il sangue non si sciolse. La leggenda racconta di una sola testimonianza, in passato, in cui il sangue si è sciolto tra le mani di un Papa, Pio IX. Ma ovviamente non ci sono testimonianze concrete come queste, che potrà essere tramandate alle generazioni future. Ricordiamo inoltre che il Pio IX fu costretto a scappare da Roma, cacciato dalle truppe francesi e la storiella del sangue sarebbe servita per riaccreditare favori al Papa.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...