Prima prova maturità 2015: ecco le tracce d’Italiano

CulturaPrima prova maturità 2015: ecco le tracce d'Italiano

Data:

maturità-2015-tracce-italiano

Sceglieranno Calvino gli studenti che in queste ore stanno affrontando la prima traccia dell’esame di maturità 2015?
Questo potremo saperlo solo nei prossimi giorni, intanto ecco le tracce proposte dal Ministro dell’Istruzione:

E’ Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo: si tratta de “Il sentiero dei nidi di ragno“, un romanzo del 1947. “Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione”, ha ha detto il ministro Stefania Giannini.

Malala e diritto istruzione in tema attualità – Tra le tracce viene proposto anche un premio Nobel quale Malala per riflettere sul diritto all’istruzione. “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” è la citazione di Malala Yousafzai.

Tema storico, riflessione su resistenza – Una riflessione sulla resistenza. E’ la traccia proposta ai maturandi per il tema storico.

Le sfide del XXI secolo – Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo tra le tracce della Maturità 2015.

Lo sviluppo tecnologico tra tracce – La traccia per il saggio breve di ambito tecnico scientifico propone ai candidati “lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. La traccia del saggio breve tecnico scientifico rappresenta un deja vu. Il rapporto con le nuove tecnologie è stato proposto – ricorda Skuola.net – svariate volte in passato per questa tipologia di tracce: Tecnologia Pervasiva (2014); Scienza e tecnologia (2012); Social Network, Internet, New Media (2009); Conoscenza, lavoro e commercio nell’era di Internet (2002); Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione (2000). Stavolta all’esame di maturità approda lo smartphone e la cultura dei “sempre connessi”. Tra i materiali, Maurizio Ferraris “Dove sei? Ontologia del telefonino” e Daniele Marini “Con smartphone e social e’ amore (ma dopo i 60 anni)”.

Si tratta dell’evoluzione dei rapporti sociali rispetto all’utilizzo degli smartphone che ci consentono di essere connessi sempre e con tutto il mondo, confrontandolo con il controsenso della solitudine nel momento in cui “l’utente non è raggiungibile” nel primo testo. I cambiamenti che nella vita quotidiana ha apportato lo smartphone il secondo. Il brano di Ferraris mostra come la comunicazione ha reso “fluida” la vita di ogni individuo, tanto da annullare la separazione tra vita familiare e vita lavorativa, tanto che ha reso difficile separare gli ambiti, anche più intimi, della propria esistenza.

Letteratura come esperienza di vita – La letteratura come esperienza di vita è un’altra delle tracce proposte ai maturandi 2015 per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario.

Giannini: “In bocca al lupo a tutti” – “Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione”. Lo ha detto il ministro Stefania Giannini. Ricordando che quest’anno debuttano i nuovi indirizzi introdotti con la riforma Gelmini, il ministro ha sottolineato che quest’anno si è “cercato nella prova di italiano di rendere il lavoro più semplice ma anche più bello e affascinante”. “In bocca al lupo veramente. Concentrazione. Il ripasso spero sia finito già da almeno 24 ore. Troverete sicuramente quello che fa per voi”. E’ il messaggio lanciato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, agli studenti poco prima dell’apertura delle buste con le tracce dei temi della Maturità.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...