Auguri Gonzalo Higuain! El Pipita oggi compie 28 anni

Auguri Gonzalo Higuain! Attaccante del Napoli e della Nazionale argentina, ormai è lui l’idolo dei tifosi dei tifosi partenopei che sperano che Higuain sia il secondo argentino a regalare alla città il suo terzo scudetto. È soprannominato el Pipita, nomignolo che trae origine dal soprannome del padre, detto el Pipa.

Auguri Gonzalo Higuaìn! El Pipita oggi compie 28 anni

Gonzalo Gerardo Higuain è nato in Francia il 10 dicembre 1987.
È figlio d’arte: il padre Jorge, ex difensore, ha trascorso quasi per intero la propria carriera in Argentina, ad eccezione di una stagione tra le file dei francesi del Brest, esperienza durante la quale nacque Gonzalo.
Ha giocato con la maglia del Real Madrid, conquistando tre campionati, due Supercoppe spagnole e una Coppa di Spagna, mentre dal 2013 veste la maglia del Napoli, con cui ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
È il sesto miglior realizzatore nella storia della Nazionale argentina, con cui ha partecipato a due campionati del mondo (2010, 2014) e a due edizioni della Coppa America (2011, 2015).
È considerato uno dei più forti attaccanti della storia calcistica dei primi anni del ventunesimo secolo

È un «attaccante d’area di rigore» forte fisicamente e in possesso di ottimi mezzi tecnici e atletici, quali la velocità, che lo rendono particolarmente efficace nel contropiede. Rientra a centrocampo per aiutare e impostare l’azione difensiva e ciò, unita alla sua visione di gioco e al suo fiuto del gol, gli permette di effettuare fraseggi più frequenti con i centrocampisti e trovare più agevolmente inserimenti vincenti in area di rigore. Le sue qualità gli consentono di servire anche molti assist ai compagni.

Maradona lo ha definito «un centravanti completo, un incrocio tra due grandi centravanti argentini come Crespo e Batistuta».
Attualmente è il miglior marcatore della Serie A con 15 presenze e 14 reti.