3 ore al giorno di tv rallentano la mente nella mezza età

benessere3 ore al giorno di tv rallentano la mente nella mezza età

Data:

Guardare troppa tv fa male alle funzioni cognitive. Questo è quanto rivelato da uno studio condotto dalle dottoresse Tina Hoang dell’Istituto della California del Nord per la ricerca e l’istruzione e Kristine Yaffe dell’Università di San Francisco. E’ emerso che chi sta davanti al televisore per troppe ore durante il giorno, vedrà calare la prontezza mentale nella mezza età. I risultati dell’interessantissimo studio sono stati pubblicati sulla rivista Jama Psychiatry. Ma spieghiamo con più chiarezza di cosa si tratta.

guardare troppa tv fa male

Guardare troppa tv fa male, e non solo perché può provocare obesità, ma perché “da grandi” può minare la prontezza mentale. Molte sono le ricerche che hanno dimostrato il collegamento tra le ore trascorse di fronte il piccolo schermo e la propria forma fisica. Ma nessuno mai, prima di oggi, ha sottolineato quanto possa gravare sulle proprie condizioni cognitive. L’aspetto più interessante della ricerca, infatti, è che i soggetti presi in esami sono stati esaminati a distanza di 25 anni.

Sono state prese in esame 3.247 persone dai 18 ai 30 anni, che mediamente hanno sempre avuto l’abitudine di guardare la tv più di 3 ore al giorno. La loro funzione cognitiva è stata valutata con tre test su velocità di elaborazione, funzione esecutiva e memoria verbale, che sono stati ripetuti negli anni. 353 persone su 3.247, ossia circa il 10%, sono state considerate tv-dipendenti e hanno dimostrato scarse capacità cognitive in alcuni dei test proposti.

Inoltre 528 su 3.247 partecipanti, che hanno ammesso scarsa attività fisica, hanno dimostrato la loro carenza in una delle prove mentali. “Abbiamo scoperto che bassi livelli di esercizio e alte dosi di fruizione televisiva da giovani sono associati a performance cognitive peggiori nella mezza età. In particolare, questi comportamenti sono stati abbinati con una più lenta velocità di elaborazione e una peggiore funzione esecutiva, ma non con una ridotta memoria verbale“, hanno spiegato i ricercatori. Guardare troppa tv fa male perché rallenta la nostra mente e ciò è più visibile durante la mezza età. Spegnete la tv, quindi, e fatevi una bella passeggiata!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Come eliminare la muffa dal muro definitivamente

Come eliminare la muffa dal muro in maniera definitiva...

Novità per i fumatori: 20 maggio aboliti pacchetti da 10 sigarette

A partire da oggi, 20 maggio, ci sono numerose...

Stanchezza cronica dopo una delusione: fermati e leggi!

Ci sono momenti nella vita di ognuno che accomunano...

Vaccinazione bambini obbligatoria per iscriversi a scuola

Ci sono delle importanti novità per le mamme che...