Ricetta migliaccio dolce, napoletano. Il migliaccio è un dolce napoletano, che viene preparato soprattutto nei paesini ai piedi del Vesuvio. Contrariamente a quanto si pensa non è un dolce che viene preparato solo durante il carnevale. E’ usanza mangiarlo anche durante le festività natalizie. Per questo la nostra rubrica di cucina vi consiglia la ricetta di questo dolce molto antico

Ricetta migliaccio dolce napoletano con ricotta

INGREDIENTI, RICETTA MIGLIACCIO DOLCE

Porzione per 4 persone:

– 1 l di latte
– 250 g di semolino
– 1 baccello di vaniglia
– 100 g di burro
– 6 uova intere
– 300 g di zucchero
– 50 g di zucchero a velo
– 500 g di ricotta di Agerola
– 1 buccia di limone di Sorrento

PREPARAZIONE

In una pentola versare il latte, i semi del baccello della vaniglia e poi le bucce di limone precedentemente tagliate in maniera ampia. Riscaldare. Aggiungere poco alla volta il semolino girando continuamente con un cucchiaio di legno. Lavorare fino a quando il latte non si sarà completamente assorbito creando una purea soffice. Eliminare le bucce di limone e amalgamare con il burro. Lasciare poi raffreddare.

In una ciotola abbastanza grande lavorare la ricotta con una frusta. Aggiungere poi le uova intere e lo zucchero continuando a lavorare con ila frusta fino a eliminare i grumi.

Infine bisognerà aggiungere il semolino freddo e lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrare una teglia e versarci sopra il composto formando uno strato non superiore a 3 cm. Inserire tutto in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata. Lasciare raffreddare e servire spolverando il dolce con lo zucchero a velo.

Aggiungi un commento!