Sanremo 2016 big: Conti prende il meglio da Amici e X Factor

I big di Sanremo 2016 sembrano tutti (o quasi) avere un unico comun denominatore: essere passati da un talent show e in particolare da Amici di Maria De Filippi, X Factor e The Voice of Italy. Carlo Conti sembra proprio che quest’anno abbia ceduto alla pressione arrivata dalle case discografiche che vogliono spingere sempre di più i giovani talenti provenienti da programmi televisivi così noti. E per Conti ci sarà anche la possibilità di farsi seguire da un numero sempre più alto di telespettatori che seguono con fedeltà i loro giovani beniamini.

Sanremo 2016 big cantanti da Amici e X Factor

Carlo Conti, in quanto conduttore e direttore artistico ha scelto i big di Sanremo 2016, ha fatto una selezione abbastanza particolare di 20 big in gara: infatti la maggior parte dei cantanti che calcheranno il palco dell’Ariston (tranne Patty Pravo, gli Stadio, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Neffa e Zero Assoluto) hanno partecipato a qualche talent show televisivo o in qualità di giudice o come concorrente. Partiamo subito dal citare Morgan che dopo una lunga permanenza tra i giudici di X Factor, si dice che torni, sempre con giudice a The Voice of Italy.

Alla nutrita schiera di ex Amici di Maria De Filippi c’è Debora Iurato, Alessio Bernabei (ex leader dei Dear Jack), i Dear Jack (con Leiner di X Factor come nuovo cantante), Annalisa Scarrone, Valerio Scanu (che ha recentemente vinto anche Tale e Quale Show condotto proprio da Conti). Grande escluso è stato Marco Carta che sta polemizzando contro il conduttore toscano per la sua esclusione per lasciare posto ad un altro sardo di Amici (cioè Scanu).

Nutrita è anche il gruppo proveniente da X Factor: Noemi oltre ad essere stata una concorrente del programma ha anche fatto parte della giuria di The Voice; Lorenzo Fragola ha vinto la scorsa edizione del programma ed è già alla seconda partecipazione consecutiva; Francesca Michielin una delle giovani promesse della musica italiana; e poi ci saranno anche i giudici, oltre al già citato Morgan ci saranno anche Elio e le storie tese e Arisa.

Mentre ci sono anche altri nomi legati però sempre a trasmissioni televisive per esempio Clementino che ha partecipato a Pechino Express o Dolcenera che ha vinto un’edizione di Music Farm (per chi non lo ricordasse era un talent musicale per artisti un pò dimenticati dalla discografia). Insomma tutti questi nomi faranno in modo che Sanremo 2016 sia un grande talent show piuttosto che una kermesse musicale con grandi artisti affermati del panorama musicale italiano. Insomma questo è il risultato di un’evoluzione della discografia del nostro paese!? Conti sta quindi al passo con i tempi!